Dal 2008 presso l’associazione Scuola Viva Onlus è attivo il sistema di gestione per la qualità che risponde ai requisiti della normativa UNI ISO EN 9001:2015, certificato dall’ente IQNet partner CISQ/IMQ-CSQ. In questa pagina sono presenti alcuni documenti scaricabili, conformi agli originali firmati che si trovano presso la nostra sede.

Il sistema è documentato nel Manuale della Qualità, che descrive i processi mediante i quali l’Associazione programma, attua e verifica la qualità dei servizi offerti, definendo responsabilità e principi operativi, dal momento dall’accettazione degli utenti fino alle loro dimissioni, nell’ottica del miglioramento continuo.

Il Manuale rappresenta l’elemento di continuità del modo di operare del nostro Centro al mutare delle circostanze e delle persone ed è completato da procedure, linee guida e istruzioni operative.

La Politica per la Qualità è l’espressione delle scelte strategiche della Direzione aziendale, al fine di raggiungere gli obiettivi di garanzia della qualità dei servizi erogati e la soddisfazione delle esigenze degli utenti sia implicite che esplicite da conseguire attravereso il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali.

Inoltre, grazie all’uso di indicatori di esito della performance sanitaria ed organizzativa, siamo in grado di valutare e quantificare, con l’ausilio di idonee scale di valutazione, la qualità del servizio recepita dai nostri utenti. Fra gli standard e gli indicatori maggiormente significativi, con i relativi obiettivi, citiamo: la rilevazione della soddisfazione degli utenti; monitoraggio degli abbandoni; monitoraggio dei reclami e dei suggerimenti presentati dagli utenti (tempo di risposta massimo 30 giorni); gestione delle azioni correttive/preventive.

"Scacco al Re" - particolare scultura in ceramica Raku - 2016 - Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva