Il Giornalino di Scuola Viva è una pubblicazione interna dell’Associazione Scuola Viva Onlus pubblicata con cadenza mensile.

Questo Giornalino nasce come evoluzione dell’Almanacco dell’Orto-giardino, un piccolo magazine ideato, scritto, impaginato e stampato presso la nostra sede, nato con l’obiettivo di descrivere le attività svolte all’interno del percorso di riabilitazione del settore semiresidenziale per persone con disabilità intellettive: attività cognitive, ludico-ricreative, manipolative ed artistiche, tra queste il laboratorio di orto-giardino che svolge un ruolo particolarmente importante.

Naturalmente, la redazione del “Giornalino di Scuola Viva” è composta anche da persone con disabilità intellettive e psico-relazionali. Nella creazione del Giornalino gli utenti sono accompagnati dai nostri educatori lungo un percorso di alfabetizzazione informatica ed introduzione alla videoscrittura, che favorisce lo sviluppo della memoria e dell’attenzione e facilita l’apprendimento collaborativo.

Questo piccolo mensile che, al tempo stesso, è un progetto educativo ed uno strumento di comunicazione, vuol far conoscere alle famiglie ed a tutto il mondo che ruota intorno a Scuola Viva, il pensiero, le idee, le proposte e le attività che realizzano i nostri utenti.

Il Giornalino di Scuola Viva è uno strumento di cui andiamo molto fieri, poiché gli utenti possono esprimere pareri ed emozioni con la più assoluta libertà, con il piacere e l’orgoglio di essere letti da amici e simpatizzanti: è, quindi, un ottimo mezzo per comunicare all’esterno lo spirito dell’Associazione Scuola Viva Onlus.

In questa sezione del sito, che aggiorneremo periodicamente, troverete i links ad alcuni numeri del Giornalino e ai principali articoli che alcune volte pubblicheremo nella sezione news e sui nostri canali social.

LEGGI E SCARICA QUI:

> Il Giornalino di Scuola Viva – Maggio 2020

> Il Giornalino di Scuola Viva – Giugno 2021

Fischietti in ceramica – 2019 - Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva.