L’Associazione Scuola Viva Onlus è un Centro di Riabilitazione Territoriale di Roma (Riabilitazione estensiva e di mantenimento ex art. 26 L. 833/78), accreditato definitivamente con il Servizio Sanitario Regionale del Lazio, con decreto n. U00026 del 10/02/2014, per l’assistenza di 80 utenti nella modalità estensiva e di mantenimento a regime semiresidenziale, per 110 prestazioni giornaliere in regime non residenziale ambulatoriale e 60 in regime non residenziale domiciliare.

Il servizio semi-residenziale è dedicato a persone con disabilità intellettiva alle quali vengono garantite attività socio-sanitarie, educative e riabilitative: un insieme di progetti per giovani e adulti che tengono conto delle diverse capacità di apprendimento e di relazione, con l’obiettivo di migliorare l’autonomia personale, favorire la partecipazione sociale e l’autostima. Il servizio non residenziale comprende progetti di riabilitazione ortopedica, neurologica e vascolare, rivolti a tutte le persone con disabilità derivanti da patologie complesse del sistema osteo-articolare e del sistema neuro-muscolare e vascolare.  Inoltre realizziamo, in regime ambulatoriale, trattamenti di riabilitazione logopedica e cognitiva e neuro-psicomotoria per i minori di 18 anni. Infine continuiamo a dedicare priorità anche agli interventi nel settore domiciliare, per favorire il recupero e/o il mantenimento delle potenzialità delle persone e il miglioramento della loro qualità della vita, anche con il coinvolgimento dei familiari, grazie alla possibilità di rimanere nel proprio contesto abitativo.

Scuola Viva dispone di palestre attrezzate, strumentazioni specifiche ed un’équipe multidisciplinare con lo scopo di riabilitare, rieducare e recuperare. Inoltre ha realizzato uno spazio dedicato, appositamente pensato per i trattamenti di riabilitazione logopedica, cognitiva e neuro-psicomotoria per i minori di 18 anni. Per gli utenti del settore delle disabilità intellettive, Scuola Viva organizza diversi laboratori che sono gestiti e supportati da tecnici qualificati e professionisti della riabilitazione: fattoria e orto-giardino, arti figurative, teatro, storie inventate, attività manuali e piccole costruzioni, terapia assistita con cavalli e asini, lettura, giochi con regole, percorsi psicomotori, musicali e di stimolazione basale e molto altro ancora!

Scuola Viva è un Centro di Riabilitazione con radici lontane. La data di nascita del metodo scolastico Scuola Viva, è infatti quella dell’ultimo scorcio del 1946, quando le istituzioni scolastiche ripresero a funzionare dopo la guerra. L’iniziativa di creare una scuola “viva”, cioè una scuola che formasse personalità libere dove la conoscenza fosse una scoperta dell’alunno, costruita e assimilata, nacque da un’idea della Dottoressa Carmela Mungo, un’attiva pedagogista e direttrice didattica nata nel 1894, impegnata nello studio e nella attuazione di nuove metodologie di insegnamento.

Da questo importante progetto didattico originario ha preso vita il Centro di Riabilitazione Scuola Viva che opera a Roma da circa 40 anni, portando avanti l’importante missione, di promuovere, attraverso attività strutturate ed un ambiente accogliente e stimolante, lo sviluppo delle risorse positive delle persone con disabilità intellettive e motorie.

Nel corso degli anni, sotto la guida della Professoressa Serenella Pocek, attuale Presidente, si sono susseguiti una serie di accordi tra Scuola Viva e gli Enti Pubblici che hanno portato ad un notevole incremento dell’operatività e della specializzazione dell’Associazione nel campo della disabilità.

La riabilitazione è un processo volto alla soluzione di problemi e di educazione, nel corso del quale si porta una persona con disabilità a raggiungere il miglior livello di vita concepibile sul piano fisico, funzionale, sociale, emozionale, affettivo e relazionale, con la minor restrizione possibile delle proprie scelte operative, pur nell’ambito dei limiti della menomazione e delle risorse disponibili. In quest’ottica, la storia e lo spirito di Scuola Viva sono riassunti nei tre elementi fondamentali del logo – la casa, l’albero e la persona – che esprimono al meglio ciò che il Centro di Riabilitazione offre e desidera continuare ad offrire ai suoi utenti: “Un ambiente accogliente ed a contatto con la natura, che mette la persona al centro del processo riabilitativo”. Il metodo educativo si fonda sul riconoscimento del valore della persona e del proprio bisogno di realizzazione i cui interventi sono finalizzati al raggiungimento del massimo livello possibile di autonomia ed inclusione sociale delle persone assistite.

Alle persone con disabilità ed alle loro famiglie, l’Associazione Scuola Viva Onlus offre un prezioso supporto educativo-assistenziale attraverso una équipe multi-disciplinare e multi-professionale, composta da fisiatri, psichiatri e neurologi, neuropsichiatri, psicologi, terapisti della riabilitazione, infermieri professionali, assistenti sociali, educatori professionali, operatori socio-sanitari, ausiliari socio-assistenziali, tecnici specializzati e coordinatori. Un gruppo di professionisti in grado di gestire la complessità, composto da diverse figure altamente qualificate che concorrono alla progettazione ed alla realizzazione dell’intervento, ognuno per le proprie competenze, lavorando in stretta collaborazione tra loro. Un’équipe multi-disciplinare e flessibile in grado di adattarsi agli ambiti, agli obiettivi di intervento ed alle specifiche esigenze del paziente/utente.

La sede di Scuola Viva è in Via Crespina, 35 a Roma, zona Magliana. Il nostro Centro può essere raggiunto anche con i mezzi pubblici: BUS 780 – 781 – 128 – 775, le fermate si trovano a circa 850 metri dalla struttura (circa 10 minuti a piedi). Scuola Viva si trova anche a 2 km (circa 10 minuti a piedi) dalla stazione di Villa Bonelli della linea ferroviaria FL1 (Orte – Fiumicino). La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30 con orario continuato. Sabato mattina la Segreteria è aperta dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Convenzione sui diritti delle persone con disabilità

L’Associazione Scuola Viva Onlus, si ispira alla Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 durante la sessantunesima sessione. Con la Legge 3 marzo 2009, n. 18 il Parlamento Italiano ne ha votato la ratifica ed ha sottoscritto il relativo protocollo opzionale. Questa Convenzione rappresenta un importante traguardo per la comunità internazionale, in quanto si inserisce nel più ampio contesto della tutela e della promozione dei diritti umani, ribadendo, a favore delle persone con disabilità, i principi fondamentali in tema di riconoscimento dei diritti di pari opportunità e di non discriminazione.

"I messaggeri" - fermaposti in ceramica tradizionale - 2014 – Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva