Un laboratorio all’avanguardia per sviluppare le capacità espressive. Giocare, scoprire, sperimentare, esprimersi attraverso l’arte e la cultura e comunicare con il mondo che ci circonda. Un percorso non solo terapeutico, ma altresì formativo e ricreativo, in grado di dare ai partecipanti la possibilità di raccontarsi con l’arte, di divertirsi e socializzare. Un progetto articolato che partendo dalla stimolazione sensoriale e visiva punta a sviluppare la manualità fine, la capacità di gestire autonomamente un compito nonché la definizione di un proprio stile. Murales, decorazione di ceramiche, vetro, legno per mettere in luce bisogni, aspirazioni e potenzialità.

Pittura, Arti applicate, Ceramica: la creatività a Scuola Viva.

Un percorso artistico di narrazione in cui ogni persona con disabilità, ospite del nostro Centro, ha modo di scegliere la forma migliore per esprimersi artisticamente e raccontare chi è. Un obiettivo che a Scuola Viva viene raggiunto con la partecipazione ai tanti laboratori attivati per sviluppare le capacità espressive, attraverso l’apprendimento delle tecniche grafico-pittoriche e scultoree. Ogni piccola e grande opera d’arte, che sia un dipinto o una scultura, trasferisce un messaggio e delle informazioni che riguardano l’autore. Sono i colori, i punti, le forme che hanno la capacità di raccontare qualcosa a chi li osserva. Ombre, luci, vuoti e pieni diventano le parole di un nuovo alfabeto e questo laboratorio d’Arte un luogo di comunicazione.

Non un’arte fine a se stessa. Ma uno strumento per creare, ricordare, ricostruire la propria identità, ripristinare il proprio equilibrio esistenziale. Mai in solitudine. Scuola Viva lavora sul gruppo ed “attraverso” il gruppo. Per attivare la capacità di coinvolgere e coinvolgersi, collaborare, aiutarsi reciprocamente (il Cooperative Learning, cioè la capacità del gruppo di raggiungere obiettivi comuni, cercando di migliorare reciprocamente il loro apprendimento; è uno dei nostri punti fermi) e comprendere, infine, quando è il momento di trovare, “tirare fuori” la propria specificità.

A Scuola Viva abbiamo creato, quindi, un percorso specifico nelle arti applicate che, dopo il percorso creativo-espressivo di base, introduce l’apprendimento di tecniche artistico-artigianali che vanno dal murales alla decorazione di oggetti in ceramica, vetro, legno, ecc., in cui tanto spazio è dedicato anche alla fase progettuale che precede la lavorazione.

Gli utenti partecipano in modo attivo ad ogni fase della progettazione e realizzazione delle idee grazie a strumenti e metodi forniti dagli educatori. I tecnici di Scuola Viva seguono tutte le fasi di lavorazione dalla creazione alla produzione, stimolando lo sviluppo delle autonomie, promuovendo lo “stare insieme” e facilitando la gestione dell’emotività. Non solo una attività “di gruppo”, ma una attività “nel gruppo”. Il laboratorio crea una organizzazione accurata e condivisa delle attività del gruppo per sostenere gli utenti nel cammino verso la massima autonomia e stima di sé, ed ottenere così una significativa diminuzione della “ausiliarità” sia fisica che mentale.

Quali benefici e obiettivi si possono raggiungere grazie alle attività educative riabilitative espressive?

Gli educatori professionali di Scuola Viva ed i tecnici specializzati (facilitatori d’arte) attivano processi di apprendimento attraverso un rapporto continuativo e costante con gli ospiti del Centro, grazie alle tante attività organizzate. Con il laboratorio di arte, in termini generali, sicuramente si può far vivere nei giovani e adulti del gruppo, un’importante sensazione di soddisfazione per l’opera prodotta ed un altrettanto fondamentale senso di rilassamento che l’opera artistica è capace di indurre. Quale effetto positivo, un aumento dell’autostima e della propria consapevolezza di partecipazione sociale in quanto “artisti” all’interno di un gruppo. Per le persone con disabilità motorie, inoltre, l’attività espressiva, specie quella pittorica, stimola il miglioramento del controllo grafo-motorio poiché coinvolge in modo coordinato diversi aree muscolari del nostro corpo, che avviene sempre in un contesto positivo, ludico ed accogliente. Coordinazione tra testa e mani per liberare l’istinto e visualizzare le emozioni più profonde.

L’arte è un linguaggio estremamente forte che mette a disposizione di ciascuno di noi, persona con o senza disabilità, uno strumento di comunicazione universale, immediato, diretto, spontaneo, istintivo, privo di filtri o bugie. La produzione grafica, pittorica, scultorea, coinvolgendo le funzioni percettive, attentive e cognitive di una persona, è infatti un esercizio complesso che spinge a sviluppare un comportamento coordinato, frutto dell’integrazione di tutte le funzioni psichiche.

L’arte è per noi uno strumento unico per aiutare le persone a riscoprire le proprie potenzialità creative e ad affrontare le difficoltà. L’arte può accompagnare la trasformazione, l’evoluzione, lo sviluppo e la crescita di un individuo.

Chi può accedere al laboratorio di Arte?

Le attività educative e riabilitative settimanali e giornaliere sono rivolte agli utenti del settore semiresidenziale con disabilità intellettiva che vi accedono per gruppi. A volte i laboratori possono essere utilizzati anche per attività individuali. Chi dimostra interesse e ha i prerequisiti necessari per una attività di laboratorio può accedere ai progetti creativi, sempre supportati dai Tecnici di laboratorio e Professionisti della riabilitazione che intervengono con strumenti e tecniche riabilitative specifiche. I gruppi di lavoro vengono formati su indicazione dell’équipe multidisciplinare che segue il settore semiresidenziale di Scuola Viva; il primo requisito è sempre la motivazione, poiché è certo che “si impara di più, quando l’attività piace”.

Come si sviluppa un progetto sulle attività espressive?

Si parte dall’analisi dei bisogni del singolo utente, ospite del nostro Centro di Riabilitazione di Roma in regime semiresidenziale, e ciò fornisce il quadro delle abilità e le aree in cui bisogna intervenire. Successivamente, l’équipe multidisciplinare di Scuola Viva fissa gli obiettivi e pianifica l’intervento. In seguito viene attivato il monitoraggio attraverso il quale si andrà a verificare il grado di apprendimento e se e quanto la metodologia utilizzata per il trasferimento delle conoscenze sia risultata efficace.

Dove si svolgono le attività del laboratorio educativo riabilitativo?

Scuola Viva dispone di spazi ampi dedicati. Le attività vengono svolte prevalentemente presso il Centro, ma vogliamo sottolineare come spesso, grazie all’arte, i gruppi abbiano la possibilità di realizzare gite culturali ed attività creative fuori dai confini di Scuola Viva: organizziamo visite a musei o a spazi espositivi dove vengono mostrate le opere dei nostri gruppi o gite in luoghi particolarmente evocativi dove trarre ispirazione o in alcuni casi, vengono realizzate opere, come ad esempio murales, in spazi dedicati all’esterno del Centro dove tutti contribuiscono con il loro lavoro creativo. Inoltre, altrettanto importante, è la partecipazione di alcuni utenti a progetti europei incentrati sull’arte. In più occasioni i loro quadri sono stati esposti in gallerie e musei italiani ed internazionali.

All’interno del Centro esiste un laboratorio principale che svolge il ruolo di aula didattica. Vi è poi uno spazio dedicato al laboratorio di ceramica, uno spazio espositivo (molte delle opere realizzate sono comunque distribuite all’interno degli edifici della struttura), oltre a spazi specifici per i forni tradizionali e la ceramica raku.

Il gruppo viene accolto dagli educatori e dai tecnici di Scuola Viva nell’atelier dell’arte ove vengono allestiti nella sala principale didattica i tavoli da lavoro; giovani ed adulti partecipano attivamente alla preparazione della postazione indossando il loro camice d’artista, preparandosi a seguire il loro progetto.

Quali sono le principali produzioni artistiche proposte nei laboratori?

Nel nostro Centro, tutto l’arco della creatività delle arti grafiche, pittoriche e scultoree è preso in considerazione.

Murales: lavoro di gruppo per eccellenza, a carattere astratto o figurativo, anche su commissione, che riporta l’arte ad una fruizione comunicativa popolare ed immediata; consente di confrontarsi sui temi da sviluppare, sulle tecniche da adottare, su come tradurre il pensiero in “tratto” e realizzare anche una fase di progettazione con visite a musei o a luoghi capaci di suscitare ispirazione.

Pittura libera espressiva: toccare con mano i pennelli ed avvicinarli alla tela, sentire cosa provoca il colore nel nostro animo, sperimentare, osservare e creare nuove forze per la fantasia e per lo sviluppo dell’armonia, portando la persona con disabilità a comunicare con il mondo circostante.

Ceramica tradizionale e raku: apprendere e perfezionare la tecnica della modellazione della creta e della smaltatura, giovani ed adulti sotto la supervisione e la guida dei Tecnici di Scuola Viva plasmano l’argilla, la dispongono nel forno, la decorano. Attività di presentazione, manipolazione, combinazione, scoperta di colori e materiali per sviluppare la capacità di cooperazione nella realizzazione di un lavoro comune, sviluppare le capacità oculo-manuali e dell’organizzazione spaziale, favorire la capacità di concentrazione ed osservazione. Vasi, piatti, mattonelle decorative, mosaici, bracciali, collane e tantissimi altri prodotti espressivi creati attraverso l’utilizzo delle tecniche di manipolazione della ceramica. Vere e proprie opere d’arte che hanno partecipato a concorsi di livello nazionale ed internazionale, consentendo agli utenti di Scuola Viva di confrontarsi con artisti e ceramisti di fama portando all’esterno la propria creatività ed il proprio messaggio.

Scenografie per gli spettacoli: non solo creta, ma anche legno, cartone ed altri materiali. Il lavoro congiunto alla creazione delle scenografie per gli spettacoli teatrali, che gli ospiti del Centro realizzano periodicamente, regala tante emozioni. Un impegno in grande scala, per manifestare la capacità di coinvolgersi, di collaborare, di aiutarsi reciprocamente e manifestare quando è il momento di trovare ed esprimere la propria specificità. Liberi ogni volta di poter scegliere quale è la nostra materia e quale la nostra tecnica.

Oggettistica e sculture da giardino: Scuola Viva è come un piccolo museo all’aperto, dove gli spazi sono riconoscibili ed abbelliti dai progetti dei suoi stessi ospiti.