Accessibilità, partecipazione, uguaglianza, occupazione, istruzione, formazione, protezione sociale, sono le parole chiave dei progetti finanziati dall’Unione Europea a favore delle persone con disabilità che spaziano dal campo educativo, con cambiamenti ed innovazioni nei sistemi di educazione, alla formazione professionale per l’inserimento lavorativo. Progetti che coinvolgono cittadini, operatori, imprese ed associazioni come la nostra.

L’Associazione Scuola Viva Onlus fa parte di EASPD, (European Association of Service Providers for persons with disabilities), un’associazione riconosciuta dalla Commissione Europea che rappresenta 17.000 organizzazioni in Europa di fornitori di servizi per persone con disabilità. Partecipiamo ai progetti europei per migliorare l’inclusione sociale, il benessere ed il pieno esercizio dei diritti delle persone con disabilità.

Scuola Viva ha partecipato ai seguenti progetti internazionali: (LISTA IN AGGIORNAMENTO)

• e-Portfolio
  • CIAE
  • “ART FOR ALL”
  • “BITSE”
  • “MAKE THE CONNECTION”
  • “SVMDAP”
  • “ROSE” Reducing Occupational Stress in Employment
  • “IGOS – Quality Work Settings for All”

Altri progetti e adesioni:

• “BEST BUDDIES ITALIA” – BEST BUDDIES ITALIA onlus è una organizzazione senza scopo di lucro, composta da volontari che creano opportunità di amicizia per le persone con disabilità intellettiva e dello sviluppo. Scuola Viva sostiene i progetti di Best Buddies Italia.
Vasi e scultura in ceramica – 2014/2019 - Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva.