Ogni anno, nei mesi estivi, Scuola Viva organizza soggiorni vacanza per i propri utenti del Centro in regime semiresidenziale, con l’obiettivo di offrire momenti di svago e socializzazione, di promuovere le autonomie e l’integrazione sociale, favorendo processi di inclusione anche lontano dalle famiglie.

I soggiorni sono organizzati tenendo conto della tipologia di utenti e del livello di autonomia raggiunto o da raggiungere. Giovani ed adulti con disabilità, utenti del nostro Centro, possono iniziare a partecipare ai soggiorni estivi a partire dal secondo anno di frequenza.

Il soggiorno estivo è anche un’opportunità di pausa per le famiglie, che, per qualche giorno, possono affidare con fiducia il proprio familiare ai nostri operatori ed accompagnatori. A tal fine sviluppiamo il più possibile la programmazione dei soggiorni in accordo con le famiglie ed i partecipanti, rispettandone le attese ed i bisogni di svago.

La durata media dei soggiorni è di 14 giorni, organizzati su 5/6 turni già a partire dalla seconda metà di giugno. I gruppi che partecipano ai soggiorni estivi, in genere, sono numericamente più piccoli per proporre anche attività più strutturate e facilitare i processi di autonomia. I soggiorni estivi sono una esperienza importante per le persone con disabilità che seguono il trattamento semiresidenziale presso Scuola Viva, poiché si tratta di un momento di verifica del loro percorso.

Le nostre proposte di soggiorni vacanza per persone con disabilità

Sono molte e diverse le destinazioni da noi scelte per far trascorrere momenti di serenità, amicizia e condivisione di esperienze ai nostri ospiti, tra queste: Tarquinia, Rocca di Mezzo, Peschici, Chiusi e Pietra Porciana. Ovunque un’occasione speciale di divertimento, di gioco e di educazione attraverso la creatività, l’autonomia, l’amicizia e la vita in comune.

Tarquinia, in provincia di Viterbo, è una cittadina medievale d’immenso fascino, simbolo per eccellenza dell’era e dell’arte etrusca, si affaccia su di uno splendido lido con sabbia e pinete, dinnanzi ad un mare particolarmente limpido. In particolare, a Tarquinia il soggiorno è organizzato presso un hotel attrezzato anche per persone con disabilità in carrozzina, con accesso alla piscina facilitato, accesso al mare e sollevatore.

Rocca di Mezzo, in provincia dell’Aquila in Abruzzo, è un antico borgo montano situato alle pendici del Monte Rotondo, sullo stupendo altopiano delle Rocche. È una stazione climatica estiva e centro turistico di sport invernali. Il nostro soggiorno è organizzato presso una importante struttura ricettiva del luogo.

Peschici sorge su una rupe in una splendida posizione a picco sul mare nel Gargano. La Baia è rinomata per la sua spiaggia di sabbia bianca, incorniciata da grandi scogli, che la rendono un arenile tranquillo. Qui c’è la possibilità di vivere un’esperienza di maggiore autonomia poiché gli utenti saranno ospitati in una struttura di proprietà di Scuola Viva, organizzata sul modello di “casa famiglia”, all’interno di un villaggio vacanze.

Chiusi è una antichissima cittadina che si trova al confine tra Toscana e Umbria, in una campagna tranquilla e rilassante. A Chiusi sarà possibile continuare l’esperienza della terapia assistita con gli animali, frequentando un podere nei pressi della struttura che accoglierà gli utenti, la struttura di Pietra Porciana.

In ciascuna delle destinazioni gli ospiti saranno sempre seguiti dall’Educatore o Psicologo Responsabile di soggiorno, dagli operatori accompagnatori e dagli operatori socio sanitari, nonché da un infermiere per la somministrazione dei farmaci ove necessario. Il rapporto numerico tra accompagnatori e utenti è definito in base alla delibera regionale.

Scuola Viva è impegnata a garantire, nel corso dei soggiorni, il diritto al gioco ed al sano divertimento, alla costruzione dell’indipendenza, grazie a esperienze ricche e significative, che vanno dalle passeggiate culturali alla scoperta della natura e che rendono la vacanza anche una valida occasione di crescita personale, di condivisione e di stimolo verso relazioni amicali autentiche e profonde. Attività ludiche, di animazione, gite ed escursioni: giochi e costruzioni con la sabbia, aquagym, balli di gruppo, mini olimpiadi, collage, pittura, cartellonistica, teatro, giochi musicali, serate a tema, giochi di squadra.

I soggiorni brevi

Oltre ai soggiorni di lunga durata, in alcune occasioni, in genere nel mese di settembre, vengono organizzati anche soggiorni brevi per consentire ai nostri ospiti di partecipare ad alcune attività o ad eventi pubblici, in particolar modo nel campo artistico o legati alla terapia assistita con gli animali.

"I messaggeri" - fermaposti in ceramica - 2019 – Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva