Le associazioni a tutela dei disabili, nascono spesso dall’iniziativa di alcuni genitori con figli in situazioni di disabilità che sentono il bisogno di promuovere iniziative a sostegno e a tutela dei diritti dei propri figli e del loro nucleo familiare.
Si tratta di associazioni che hanno rapporti con gli enti locali come Comuni, Città Metropolitane e Regioni e sono considerate come interlocutori per molti aspetti che riguardano ad esempio le politiche sociali, la sanità e la scuola.
Le associazioni presenti sul territorio creano le condizioni affinché ci instaurino relazioni di auto-aiuto tra famiglie, si realizzi un fattivo scambio di esperienze e si creino occasioni di incontro e partecipazione.
Qui di seguito è possibile scaricare un elenco (in aggiornamento), suddiviso per categorie, delle principali associazioni impegnate a promuovere iniziative a sostegno dei diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari.
Scarica l’elenco con gli indirizzi cliccando qui

L’Associazione Scuola Viva Onlus aderisce alla FOAI. La FOAI è un’associazione tra organismi che si occupano di riabilitazione ai vari livelli, nata allo scopo di omogeneizzare, nella piena autonomia di ciascun iscritto, l’intervento a favore dei disabili, e favorire un’azione di supporto e di stimolo nei confronti delle istituzioni pubbliche regionali.

"Vishnu" - Concetta Forestieri - pannello pittorico acrilico su forex misure (80x100) - Concorso VIVI D'ARTE - 2016 -Fondazione Noi per loro Onlus e Museo Nazionale D'arte Orientale Roma - Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva.