Cosa è l’alternanza scuola lavoro?

Con la riforma della Scuola del 2015 è stato inserito, nell’ultimo triennio delle superiori, un percorso di studio obbligatorio da svolgere in aziende, enti locali, musei, istituzioni pubbliche e private. Questo percorso ha l’obiettivo di “incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”. Il termine “Alternanza Scuola Lavoro” che ancora oggi tutti usiamo per descrivere questa importante opportunità per gli studenti, è stato sostituito nel 2018 da “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” e si indica con la sigla PCTO.
Una esperienza per coniugare il “sapere” con il “saper fare”, attraverso percorsi progettuali che sono elaborati in sinergia e collaborazione tra istituzioni scolastiche ed imprese, anche no profit, con l’obiettivo di offrire agli studenti una opportunità di sperimentare le conoscenze teoriche acquisite tra i banchi di scuola in un contesto lavorativo coerente con il loro indirizzo di studio.
Le ore di alternanza sono a tutti gli effetti ore di lezione e possono essere svolte anche oltre l’orario scolastico ed all’estero.
Gli studenti e le studentesse interessate a collaborare con l’Associazione Scuola Viva onlus, si allontaneranno quindi dalle loro classi per trascorrere alcune ore del loro percorso formativo nel contesto lavorativo dell’Associazione stessa, in cui diverse professionalità sono impegnate in una costante attività educativa e sociale, tesa a migliorare la vita delle persone con disabilità.

Quali sono gli obiettivi generali dell’Alternanza Scuola Lavoro?

  • Assicurare agli studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • Conoscere e farsi conoscere dal mondo del lavoro;
  • Confrontare ciò che si studia tra i banchi di scuola e il lavoro svolto nell’azienda;
  • Mettersi alla prova di fronte alle criticità;
  • Assumere responsabilità rispetto ai compiti assegnati.

Cosa si può imparare con questa esperienza?

I giovani e le giovani possono sperimentarsi nell’ambito socio-relazionale all’interno di quelle che vengono definiti “soft skills” ovvero competenze di cittadinanza. Inoltre, le attività svolte contribuiranno alla compilazione del proprio curriculum vitae, a partire dalle esperienze vissute, dalle competenze trasversali e dalle attitudini e dagli interessi di ciascuna e ciascuno, affiancati dalla professionalità degli operatori di Scuola Viva.
La proposta di Alternanza Scuola Lavoro dell’Associazione Scuola Viva Onlus non intende però solo creare una connessione tra scuola e lavoro, ma anche favorire e realizzare processi culturali volti alla sensibilizzazione della comunità e del territorio in cui opera, nell’accoglienza delle persone con disabilità, a favore dell’inclusione e contro ogni forma di pregiudizi e stereotipi.
Gli studenti che partecipano al progetto, seguono un percorso di crescita personale oltre che di formazione pratica. Svolgere un percorso di alternanza in un contesto lavorativo nel quale il fine principale è il prendersi cura delle persone con disabilità vuol dire, essenzialmente e coerentemente con il corso di studi seguito, sperimentare la capacità di mettersi in relazione con l’altro, valorizzando le differenze e le diverse abilità, adottando una pedagogia ed una didattica volte a realizzare concretamente l’inclusione nella società sia della persona con disabilità che dello studente stesso.

Dove si svolge il progetto di Alternanza Scuola Lavoro di Scuola Viva?

L’Attività di Alternanza si svolgerà presso la sede dell’Associazione, dove gli studenti potranno applicare le conoscenze e mettere in gioco le competenze e le abilità, acquisite nel percorso formativo scolastico, attraverso la relazione con persone con disabilità.
Le attività degli studenti coinvolti nel progetto saranno indirizzate al cosiddetto Settore Semiresidenziale, disabilità intellettive del nostro Centro di Riabilitazione Scuola Viva. Il settore è rivolto a giovani e adulti con disabilità intellettiva dovuta, ad esempio, a malattie genetiche e/o secondarie a traumatismi e/o legate ai disturbi pervasivi dello sviluppo.

Che tipo di progetti di Alternanza Scuola Lavoro si seguono a Scuola Viva?

All’interno del progetto riabilitativo, si svolgono attività riabilitative ed educative quotidiane e settimanali, oltre che attività ludico-creative, gite, feste e soggiorni estivi. Tra le principali attività si segnalano: laboratori artistici e di ceramica, giardinaggio, attività di fattoria e interventi assistiti con gli animali a scopo terapeutico.
Durante l’intera esperienza gli studenti avranno l’opportunità di osservare ed affiancare gli Educatori e gli Operatori Socio Sanitari che curano e realizzano il progetto riabilitativo, individuale e di gruppo, dedicato agli utenti a loro affidati.

Che ruolo hanno i tutor del progetto?

I tutor, tutti con esperienza pluriennale, organizzano le attività di formazione teorica che precedono sempre l’inserimento vero e proprio di studenti e studentesse nei gruppi e li accompagnano nel percorso di riconoscimento delle “azioni efficaci” da intraprendere per ogni singolo ospite. La progettazione sarà volta, infatti, ad aiutare l’autonomia e la socializzazione dei singoli soggetti sostenendo gli studenti in un percorso in cui, evitando modalità invasive o intempestive, si pongano come presenza rispettosa delle risorse delle persone. Inoltre, i tutor attraverso l’approfondimento delle problematiche di ogni persona, aiuteranno gli studenti ad acquisire la conoscenza dei servizi socio-educativi e socio-assistenziali presenti sul territorio.

Come si attiva il progetto di Alternanza scuola lavoro?

I percorsi di Alternanza si basano su una Convenzione stipulata tra le scuole e la nostra struttura ospitante. Nella Convenzione si fa riferimento alle finalità del “Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento” con particolare attenzione alle attività da svolgersi durante l’esperienza di lavoro, alle norme ed alle regole da osservare, all’indicazione degli obblighi assicurativi, al rispetto della normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
I progetti di Alternanza Scuola Lavoro di Scuola Viva si svolgono in genere in orario antimeridiano.
Quando è attiva una Convenzione, gli studenti interessati possono aderire al progetto seguendo l’iter indicato dal loro Istituto di Istruzione Superiore e rivolgendosi, quindi, alla Segreteria scolastica ed al docente di riferimento.
"I messaggeri" - fermaposti in ceramica tradizionale - 2016 – Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva