Il gomito e il recupero dell’articolarità

Il braccio è l’arto che ci permette di compiere le attività basilari della vita quotidiana. Un dolore che ne limita la funzionalità può pertanto compromettere seriamente la qualità della vita. Nel precedente articolo, che trovate qui, abbiamo parlato anche della spalla. Termini correlati all’articolo: > La fisioterapia strumentale è la branca della medicina riabilitativa che…

La spalla: i delicati equilibri del recupero articolare

La spalla è l’articolazione più mobile del corpo umano e al tempo stesso la sua stabilità è legata ad un delicato equilibrio di forze muscolari e movimenti articolari. Ce ne parla in questo articolo per il nostro Blog, il Dr. Massimo Cerciello, medico fisiatra dell’Associazione Scuola Viva Onlus. La spalla: i delicati equilibri del recupero articolare.…

Biomeccanica e biodinamica del tratto cervicale

Complessità del rachide cervicale superiore e del rachide cervicale inferiore; molteplicità degli elementi che la compongono, tra loro strettamente connessi: vertebre, legamenti, sistema muscolare, midollo spinale, radici spinali e sistema nervoso; la loro sinergia nello svolgimento delle svariate funzioni a cui essa è deputata: sono questi i fattori che determinano la variabilità del trattamento delle…

Biomeccanica e biodinamica del tratto lombare

La variabilità del trattamento delle patologie che interessano la colonna vertebrale ed il perché di un approccio multidisciplinare derivano essenzialmente dalla complessità stessa della principale struttura assiale del corpo umano, dalla molteplicità degli elementi che la compongono – tra loro strettamente interconnessi – e dalla loro sinergia nello svolgimento delle svariate funzioni a cui essa…