Anche quest’anno ti chiediamo di destinare il 5XMILLE a Scuola Viva Onlus, un gesto semplicissimo:
non costa nulla, ma può cambiare radicalmente la vita delle persone più fragili.
0342_I5D_4815
Ogni persona nel nostro Centro di Riabilitazione è seguita da una équipe multidisciplinare che garantisce la continuità del progetto terapeutico ed il coinvolgimento attivo delle famiglie. Lavoriamo sulla comunicazione, la relazione e le aspirazioni delle persone con disabilità, attraverso adeguate strategie didattiche e metodologie operative.
Dona il tuo 5×1000 all’Associazione Scuola Viva Onlus.

L’Associazione Scuola Viva Onlus, è attiva a Roma dal 1975 e con il suo impegno contribuisce al reinserimento nella vita sociale delle persone con disabilità ed al massimo sviluppo delle autonomie. Scegliere di destinare gratuitamente la quota del 5 x 1000 a favore di Scuola Viva vuol dire sostenere progetti d’inclusione sociale e laboratori con attività educative che valorizzano le capacità e le attitudini di tutti i nostri utenti.

Come fare per devolvere il tuo 5Xmille all’Associazione Scuola Viva Onlus?

Puoi destinare la quota del 5 per mille della tua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero l’apposita scheda allegata al CUD, se sei tra coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione) ed indicando il codice fiscale dell’Associazione Scuola viva Onlus 80232890584

Se farai la dichiarazione dei redditi, segui questi tre passi
Compila
La scheda presente nel Modello 730 oppure nel Modello Redditi Persone Fisiche
Firma
Nel riquadro “sostegno del Volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative”
Inserisci

Il codice fiscale correttamente della Associazione Scuola Viva Onlus

80232890584
Ci pensa il tuo commercialista?

Invia una e-mail al tuo commercialista indicando il nostro Codice Fiscale ed il tuo desiderio di contribuire alla nostra Associazione con il tuo 5 x 1000
INVIA

Se NON farai la dichiarazione dei redditi, segui questi tre passi

I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare il cinque per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica oppure al Modello REDDITI Persone Fisiche.

Compila
La scheda per la destinazione del 5 x 1000 presente nel Modello CU con il tuo codice fiscale ed i tuoi dati
Firma
Nel riquadro “sostegno del Volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative”
Inserisci

Il codice fiscale correttamente della Associazione Scuola Viva Onlus

80232890584
Perché chiediamo a te il 5×1000?

Scuola Viva ha sempre lavorato in accreditamento, cioè i progetti e le prestazione del nostro Centro vengono finanziati esclusivamente grazie ai contributi della Regione che purtroppo eroga spesso i pagamenti con significativi ritardi.

Spesso non riusciamo neanche a coprire le spese ma non abbiamo mai voluto abbassare gli standard qualitativi e non vogliamo lasciare nessuno indietro.

TUTTI MERITANO UNA POSSIBILITÀ.
È indispensabile quindi ricorrere ai contributi esterni, ed il 5XMILLE per Scuola Viva è un’ottima opportunità.

2_0016_IMG_2577
cute kids with special needs playing with developing toys while sitting at the desk in daycare center
Vuoi sapere quanto può essere importante per noi la tua firma?

È indispensabile per ampliare i nostri servizi e offrire nuove opportunità ai nostri utenti che ogni giorno affrontano le sfide e le difficoltà che la disabilità comporta.

Dobbiamo acquistare nuovi supporti per le terapie di riabilitazione.

Con un reddito di 20.000 euro DONERAI circa 18 euro, l’equivalente di un’ora di terapia logopedica o neuro psicomotoria o intervento educativo per una persona con disabilità.

Con un reddito di 25.000 euro DONERAI circa 30 euro, per l’acquisto dei cubi psicomotori per lo sviluppo dell’immaginazione, delle emozioni e dei movimenti dei bambini che seguono i nostri percorsi di riabilitazione.

Con un reddito di 50.000 euro DONERAI circa 76 euro, per l’acquisto di un fascione da volteggio per montare a pelo i cavalli, aumentare gli stimoli sensoriali e dare maggiore sicurezza alle persone con disabilità che partecipano alle nostre attività di ippoterapia (Interventi Assistiti con gli Animali – IAA).

Calendario delle scadenze
Se fai la dichiarazione modello 730 tramite Caf o professionista abilitato
Se fai il 730 precompilato presentato telematicamente
Se fai l’invio telematico della dichiarazione dei redditi persone fisiche ex Unico

Consulta il sito delle Agenzie dell’entrate per controllare le scadenze cliccando qui


Ricorda: il 5 per mille è una parte del tuo IRPEF che, senza un destinatario preciso, comunque verserai con la dichiarazione dei redditi (CUD – 730 – Redditi persone fisiche). In mancanza di preferenze infatti, la quota sarà comunque trattenuta dallo Stato. Scegli tu a chi destinarla. Non perdere l’occasione di fare del bene!

F.A.Q – domande e risposte sul 5 x 1000

Cosa è il 5 x Mille?

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come l’Associazione Scuola Viva Onlus

Chi può destinare il 5 x mille?

Tutte le persone fisiche residenti e che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione.

Il 5 x Mille mi costa qualcosa?

Il 5×1000 non è un costo in più. Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque automaticamente versata allo Stato.

Posso donare sia il 5 x 1000 che l’8 x 1000?

Certamente. Sono due donazioni distinte e non alternative tra loro. Si può donare l’8×1000 (destinato ad attività di rilievo sociale e culturale dello Stato italiano o di una confessione religiosa che li utilizzerà per finalità, di culto, sociali, culturali) e al tempo stesso donare il 5×1000 (cioè la quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano distribuisce tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti).

Si può esprimere la preferenza per due o più enti diversi?

No, si può esprimere solo una preferenza. I settori sono tra di loro alternativi e lo spazio per apporre il codice fiscale è uno solo.

Si può dedurre il 5x1000 dalle imposte?

Non è possibile dedurre il 5xmille dalle imposte perché non ha natura di “donazione” nel senso fiscale del termine e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge sulle donazioni. Inoltre per il 5×1000 non esiste una ricevuta o una conferma di versamento da parte dell’Associazione scelta.

Cosa può fare Scuola Viva con il mio contributo?

Con il tuo contributo ci aiuterai a mantenere “viva” la nostra scuola soprattutto contribuendo all’efficienza dei laboratori dove svolgiamo le nostre principali attività: il laboratorio d’arte, la fattoria, l’area verde dell’ortogiardino, il maneggio per le attività assistite con gli animali; gli spazi dove quotidianamente i nostri ospiti svolgono attività di stimolo e relazione; acquistare nuovi giochi e giocattoli educativi, materiale didattico, attività per la psicomotricità e la logopedia e piccoli ausili per la disabilità.

Posso scegliere a chi destinare il mio 5x1000 anche se non devo presentare la dichiarazione dei redditi?

Sì, la scelta di destinare il 5×1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD possono ugualmente donare il 5×1000. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al modello CUD debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Tutti gli enti che rientrano nei settori definiti dalla normativa possono essere destinatari del 5 per mille?

No, per quanto riguarda le Onlus e il volontariato, le associazioni devono avere richiesto l’iscrizione all’Agenzia delle Entrate.

Tecnica mista collage e acrilico su tela (misure 140x140) - Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva.