Volontari per Scuola Viva

L’Associazione Scuola Viva Onlus è un Centro di Riabilitazione Territoriale (Riabilitazione estensiva e di mantenimento ex articolo 26 della Legge 833/78) autorizzato ed accreditato con il Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio con il decreto n. U00026 del 10 febbraio 2014.

Il nostro Centro opera a Roma da oltre 40 anni, portando avanti una missione: “Promuovere, attraverso le attività strutturate ed un ambiente accogliente e stimolante, lo sviluppo delle risorse positive delle persone con disabilità intellettive, motorie e psicosensoriali”.

Per un’associazione che si occupa di riabilitazione di persone con disabilità, è importante poter contare su volontari e collaboratori capaci di comprendere le esigenze e di saper entrare in sintonia con gli utenti. Le persone con disabilità fisica e/o psichica hanno bisogno di accoglienza ed empatia e di essere accompagnate da persone che sappiano far trascorrere loro momenti di serenità, in grado di stabilire un legame e collegamento con il mondo esterno.

I volontari per noi sono molto preziosi perché, grazie alla loro grande passione, vocazione e disponibilità, aiutano l’Associazione in molte piccole e grandi azioni quotidiane di grande importanza: affiancando gli operatori nel gioco o nella vita in comunità, sostenendoci nelle attività di sensibilizzazione dell’associazione, nell’assistenza nei laboratori e nell’animazione. Essere un volontario di Scuola Viva significa partecipare ad una grande avventura: donare ad un bambino, un giovane o un adulto con disabilità ed alla sua famiglia la possibilità di migliorare la propria vita, migliorando anche la nostra.

Comunicaci la tua disponibilità, le tue capacità e le tue conoscenze ed insieme cercheremo di capire quale aiuto concreto potrai dare alla nostra Associazione; qualunque sia la tua età o professione, potremo trovare ciò che più si addice alle tue qualità e metterle al servizio dei nostri progetti.

Se sei interessato a diventare volontario presso il nostro Centro di Riabilitazione e ad offrire qualche ora del tuo tempo settimanale, invia una mail di richiesta all’indirizzo info@scuolaviva.org specificando nell’oggetto “volontariato” oppure chiama la Segreteria al numero 06/5500915 chiedendo un appuntamento con l’Educatore Coordinatore che gestisce le attività di volontariato.

Precisiamo che l’organizzazione degli interventi dei volontari è realizzata sotto la supervisione e la sorveglianza degli Educatori Coordinatori. Gli aspiranti volontari dovranno seguire un corso di formazione e potranno essere accettati solo se ritenuti idonei dai Coordinatori.

Piatto ceramica (diametro 40 cm) - Serena Santese e Mario Gonzales Contreeras - Concorso VIVI D'ARTE – 2016 - Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva