L'Associazione Scuola Viva Onlus è un Centro accreditato?

Scuola Viva onlus è un Centro di Riabilitazione Territoriale (Riabilitazione estensiva e di mantenimento ex articolo 26 della Legge 833/78) autorizzato ed accreditato con il Servizio Sanitario Regionale del Lazio con decreto n. U00026 del 10 febbraio 2014. Il Centro realizza attività riabilitative ed educative in regime semi-residenziale per l’assistenza di 80 utenti e 170 prestazioni giornaliere in regime non residenziale, sia ambulatoriale che domiciliare.

Cosa bisogna fare per essere inseriti nelle liste di attesa?

Le modalità di accesso ai servizi di riabilitazione differiscono in base alla tipologia di intervento: semiresidenziale per persone con disabilità intellettive, ambulatoriale per adulti e per l’età evolutiva e domiciliare. Nella sezione Accoglienza sono descritte le procedure in dettaglio.

Esistono tre modalità per poter compilare la richiesta di inserimento in lista di attesa:

  1. l’utente che necessita di interventi riabilitativi, per inserirsi in lista di attesa, può recarsi presso la segreteria del Centro “Associazione Scuola Viva Onlus” in Via Crespina, 35 (Zona Magliana) e richiedere alla Segreteria la compilazione della scheda di inserimento.
  2. l’utente può, in alternativa, fare la richiesta online senza recarsi presso il nostro Centro: Associazione Scuola Viva Onlus, ha creato un portale ad hoc per effettuare la procedura e caricare i documenti. Visita il portale: www.scuolaviva.tech
  3. in caso di effettiva necessità, gli utenti possono anche contattare telefonicamente la Segreteria di Scuola Viva al numero 06 550 0915 e chiedere l’inserimento per via telefonica, previa accettazione della privacy e impegnandosi ad inviare i documenti nell’immediatezza via fax o mail.

Quali sono i documenti necessari all'inserimento nelle liste di attesa?

I documenti necessari all’inserimento nelle liste di attesa sono:

  • documento di identità della persona che deve accedere alla riabilitazione
  • tessera sanitaria
  • consenso al trattamento dei dati personali

copia della certificazione valida per l’inserimento nelle liste di attesa: autorizzazione della ASL, prescrizione del medico specialista di riferimento per la specifica disabilità (può essere un medico operante in una struttura pubblica, ospedaliera o territoriale, o un Medico Specialista privato; non è valida la certificazione rilasciata dal Medico di base).

Quali sono i tempi per le liste di attesa?

La selezione di un nuovo utente avviene possibilmente in anticipo quando:

  • ci sono posti liberi
  • è prevista la dimissione di un utente
  • un utente interrompe il progetto riabilitativo senza preavviso

I tempi di attesa non sono quantificabili; le persone in lista di attesa saranno contattate dalla nostra Segreteria non appena ci sarà effettiva disponibilità.

L’inserimento in lista di attesa è vincolante o si può far domanda presso altri centri?

Anche se si è in lista presso il Centro Scuola Viva, è sempre possibile fare domanda presso altri centri. Si consiglia di conservare comunque il certificato della ASL in originale.

Come si raggiunge l'Associazione Scuola Viva Onlus?

La Segreteria di Scuola Viva si trova in Via Crespina, 35 a Roma in zona Magliana. Si può raggiungere anche con i mezzi pubblici: BUS 780 – 781 – 128 – 775, le cui fermate si trovano a circa 850 metri dal Centro (circa 10 minuti a piedi).

Scuola Viva si trova anche a 2 km (circa 10/15 minuti a piedi) dalla stazione di Villa Bonelli della linea ferroviaria FL1 (Orte – Fiumicino)

Per maggiori informazioni visita la pagina Dove Siamo

In quali orari è aperta la Segreteria?

La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30 in orario continuato. Sabato mattina la Segreteria è aperta dalle ore 08:30 alle ore 12:00

E' previsto un servizio di trasporto?

Per i soli utenti dei servizi di riabilitazione semiresidenziale è previsto il trasporto da e verso “Scuola Viva” a mezzo minibus navetta, per un numero limitato di posti e zone, organizzato sia dal Centro stesso, che per la maggioranza dell’utenza dalle ASL di appartenenza.

E' prevista una forma di compartecipazione alle spese?

Nel Settore Semiresidenziale per i progetti riabilitativi in modalità estensiva e per il Settore Non Residenziale (Ambulatoriale e Domiciliare) l’intero onere è a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Solo nel Settore Semiresidenziale, per i progetti riabilitativi in modalità di mantenimento, è prevista una quota di compartecipazione alla spesa a carico dell’utente o del Comune di residenza. I cittadini possono avere diritto alla compartecipazione alla spesa da parte del Comune, in base al valore del loro ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente).

I pagamenti possono essere effettuati per cassa durante l’orario di apertura della Segreteria o tramite un bonifico bancario usando le seguenti coordinate bancarie: Unicredit Banca di Roma IBAN IT 13 A02 0080 5137 0000 1014 8956. Successivamente è necessario consegnare la ricevuta del bonifico alla Segreteria o inviarne una copia tramite fax o email.

Perché scegliere un Centro di riabilitazione ex art. 26 come Scuola Viva? In cosa si differenzia da tutti gli altri centri di riabilitazione?

I centri di riabilitazione definiti ex art. 26 nascono con la legge n. 833/78 nella quale vengono definiti i diritti all’assistenza sanitaria e i criteri con i quali deve essere assicurata ai cittadini la prestazione dei servizi di riabilitazione. Oggi questi Centri vengono definiti Centri di Riabilitazione Territoriale. Si tratta comunque di Centri che hanno bisogno, per poter operare, di un’Autorizzazione all’esercizio rilasciata dalla Regione. Ciò significa che debbono possedere ben precise caratteristiche strutturali e operative: in particolare come previsto dalla legge, al loro interno è prevista una équipe multidisciplinare composta sia da tecnici della riabilitazione (logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, fisioterapisti, neuropsicologi, e altri), che da figure mediche che garantiscono il coordinamento dell’équipe.

Tecnica mista collage e acrilico su tela (misure 140x140) - Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva.