La strategia riabilitativa di Scuola Viva prevede l’elaborazione di un progetto articolato nel quale intervengono in modo sinergico diverse professionalità. Le attività sono svolte infatti da un’equipe multidisciplinare di professionisti le cui competenze garantiscono un approccio integrato con l’obiettivo di raggiungere, quando possibile, un recupero rapido, completo e soddisfacente.
Collaborazione intensa e integrazione di competenze tra i professionisti di Scuola Viva che, tramite un linguaggio comune, modalità di lavoro unitario e sinergia di interventi rendono veramente concreta la centralità della persona con disabilità presa in cura.

Riabilitazione Neurologica

La riabilitazione neurologica si rivolge a persone che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico (encefalo, midollo e nervi periferici) a diversa eziologia, ischemica o neurodegenerativa.

Scuola Viva si avvale di una équipe di medici fisiatri, neurologi, fisioterapisti, logopedisti, psicologi e assistenti sociali, palestre attrezzate e strumentazioni specifiche per la riabilitazione neuromotoria.

I progetti di riabilitazione neurologica proposti si svolgono in regime ambulatoriale o domiciliare.

Medici Responsabili:

Romina Requisini

Lorenzo Turano

Riabilitazione Ortopedica

La riabilitazione ortopedica di Scuola Viva, accoglie persone che necessitano di riabilitazione, per la presenza di disabilità successive ad una importante alterazione acuta o cronica dell’apparato muscolo-scheletrico.

Scuola Viva si avvale di una équipe di medici fisiatri, fisioterapisti, psicologi e assistenti sociali, palestre attrezzate e strumentazioni specifiche per la rieducazione e la riabilitazione motoria.

I progetti di riabilitazione ortopedica proposti si svolgono in regime ambulatoriale o domiciliare.

Medici responsabili:

Dr. Massimo Cerciello, fisiatra

Dr. Debora Tomasello, fisiatra

Nadia Coscia, fisioterapista

Gabriele Belloni

Andrea Bertini

Elisa Condello

Serena Curto

Sanja Devcic

Marco Marino

Tiziano Morrocchi

Romina Requisini

Lorenzo Turano

Riabilitazione Vascolare

Il sistema vascolare e quello linfatico sono molto importanti per la vita e la buona salute di ciascuno di noi. Essendo un apparato molto complesso il sistema cardiovascolare può essere soggetto a numerose patologie, sia agli organi che lo compongono che ai vasi sanguigni che mettono in comunicazione i fluidi.

La riabilitazione vascolare si interessa della correzione delle disabilità indotte dalle più comuni e diffuse patologie vascolari.

Scuola Viva si avvale di una équipe di medici fisiatri, fisioterapisti, psicologi e assistenti sociali, palestre attrezzate e strumentazioni specifiche per la riabilitazione vascolare.

I progetti di riabilitazione vascolare proposti si svolgono in regime ambulatoriale.

Medico responsabile:

Nadia Coscia, fisioterapista vascolare

Riabilitazione Logopedica e Cognitiva

Il Servizio Riabilitativo Ambulatoriale per l’età evolutiva offre risposte riabilitative mirate, attraverso la realizzazione di un progetto individualizzato. In particolare i nostri professionisti sono preparati per accogliere bambini e ragazzi da 3 a 18 anni, per i quali elaborano in équipe un progetto terapeutico e di vita che tiene conto dell’inserimento in ambito scolastico e della famiglia, con la quale periodicamente si confrontano.

Medico Responsabile:

Dr. Mauro Coccia, neuropsichiatra infantile

Dr.ssa Daiana Guerrini, neuropsichiatra infantile

Roberta Gunnella, logopedista

Psicologhe:

Dr.ssa Mariarosaria Pesce

Dr.ssa Caterina Stasio

Logopedisti:

Alessia Benedetti

Roberta Giusti

Carlotta Grugni

Roberta Gunnella

Davide Mattei

Germana Niro

Chiara Novelli

Fabrizio Pani

Cristina Pellis

Riabilitazione Neuropsicomotoria

Il Servizio di Riabilitazione Neuropsicomotoria si occupa della prevenzione, terapia e riabilitazione dei disturbi dello sviluppo in età evolutiva e offre risposte riabilitative mirate, attraverso la realizzazione di un progetto individualizzato. In particolare i nostri professionisti sono preparati ad accogliere bambini e ragazzi da 1 a 18 anni, per i quali elaborano in équipe un progetto per promuovere il recupero funzionale e/o del potenziamento motorio, cognitivo e comunicativo – relazionale e migliorarne per quanto possibile la qualità della vita.

Medico Responsabile:

Dr. Mauro Coccia, neuropsichiatra infantile

Dr.ssa Daiana Guerrini, neuropsichiatra infantile

Roberta Gunnella, logopedista

Psicologhe:

Dr.ssa Mariarosaria Pesce

Dr.ssa Caterina Stasio

Neuropsicomotricisti dell’età evolutiva:

Valeria Cicatiello

Giulia Morra

Fabrizio Nardocci

Ilaria Pettorini

Chiara Pompili

Simona Sturba

Disabilità intellettive (settore semiresidenziale)

Un insieme di progetti di riabilitazione per giovani e adulti con disabilità intellettiva che tengono conto delle diverse capacità di apprendimento e di relazione, con l’obiettivo di migliorare l’autonomia personale, favorire la partecipazione sociale e l’autostima. Ogni persona è seguita da una équipe multidisciplinare che garantisce la continuità del progetto terapeutico e il coinvolgimento attivo delle famiglie.

Medici Responsabili:

Maestri d’Arte:

Pasquale Cosentino

Silvia Fini

"Giungla" - pannello decorativo (misure 125x 205) acrilico su forex – 2010 - Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva