Nazionali

  • Ministero della Salute – Il Ministero della salute è un dicastero con portafoglio del Governo italiano, con compiti in materia sanitaria, di profilassi e raccordo con le istituzioni internazionali ed europee nel campo della salute.
  • Regione Lazio Il Presidente della Giunta Regionale è il rappresentante della Regione, ha il compito di gestire e coordinare la Giunta, promulga le leggi regionali ed emana i regolamenti. Il Consiglio regionale è l’assemblea legislativa della Regione. Promulga le leggi e i regolamenti di competenza dell’ente, approva il bilancio regionale e propone leggi alla Camera dei deputati.
  • Istituto Superiore di SanitàL’Istituto superiore di sanità, anche ISS, è un ente di diritto pubblico che, in qualità di organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale in Italia, svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica.

ASL di Roma

  • ROMA 1 – BORGO SANTO SPIRITO 3 – 00193 – ROMA – RM
  • ROMA 2 – VIA FILIPPO MEDA 35 – 00157 – ROMA – RM
  • ROMA 3 – VIA CASAL BERNOCCHI 73 – 00125 – ROMA – RM
  • ROMA 4 – VIA DELLE TERME DI TRAIANO 39/a – 00053 – CIVITAVECCHIA RM
  • ROMA 5 – VIA TIBURTINA 22/A – 00019 – TIVOLI – RM
  • ROMA 6 – B.GO GARIBALDI 12 – 00041 – ALBANO LAZIALE – RM

Municipi di Roma Capitale

Si invita a visitare la pagina Articolazione Uffici del Comune di Roma in costante aggiornamento; in particolare la sezione “Strutture Territoriali” riporta i links ai siti web dei singoli Municipi e i recapiti telefonici.

Altre Istituzioni e Associazioni

  • Agenas L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali è un Ente pubblico non economico di rilievo nazionale, che svolge una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione.
  • MIUR – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca è il dicastero del governo italiano preposto all’amministrazione dell’istruzione, dell’università, della ricerca e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
  • DPI Italia – Disabled People International. L’Associazione D.P.I. Italia ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, è la sezione italiana di D. P. I. (Disabled Peoples’ International), un’organizzazione mondiale presente in 135 paesi e riconosciuta dalle principali agenzie ed istituzioni internazionali ed europee.
  • Associazione Nazionale Disabili Italiani– L’associazione intende farsi promotrice di proposte nuove e professionali per permettere ai DISABILI di migliorare la qualità della vita, usufruendo di speciali convenzioni con Aziende che offrono prodotti specifici per le varie disabilità. L’obiettivo è quello di rendere sempre più agevoli le esigenze della quotidianità purtroppo ancora oggi troppo penalizzata da strutture sociali inadeguate.
  • Cittadinanzattiva – Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

Internazionali

  • OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità. Tra le iniziative recenti di maggiore rilievo per le persone con disabilità si ricorda l’introduzione dell’ICF (International Classification of Functioning) che ha supportato anche sul piano scientifico il cambio di paradigma per la definizione della disabilità.
  • EDF – (link: ) European Disability Forum – L’EDF è l’organizzazione ombrello che raccoglie 25 Consigli nazionali e circa 80 ONG europee sulla disabilità, anche se prevede la possibilità di avere tra i soci anche persone singole. Ha sede a Bruxelles e sul suo sito sono reperibili in inglese e francese le informazioni più significative sulla disabilità a livello europeo. Pubblica per i suoi soci una rivista settimanale (Weekly mail) che aggiorna sulle ultime novità europee in materia di disabiltà.
  • DPI – Disabled Peoples’ International is a network of national organizations or assemblies of disabled people, established to promote human rights of disabled people through full participation, equalization of opportunity and development.
  • ADD – Action on Disability and Development is a UK-based development agency working as an ally to the disability movements in Africa and Asia. ADD works from a human rights perspective and since 1985 has played a key role in facilitating disabled people to come together to make decisions about their own lives and to campaign for their rights; basic rights that most people take for granted such as family life, means of earning a living, education, basic healthcare and respect from other members of the community.
  • European Agency for Development in Special Needs Education – The European Agency for Development in Special Needs Education is an independent and self-governing organisation, established by our member countries to act as their platform for collaboration in the field of special needs education.
  • Handicap International – Handicap International è una associazione di solidarietà internazionale specializzata nell’ambito dell’handicap. Non governativa, non confessionale, senza affiliazione politica, non è a scopo di lucro, interviene in tutti i contesti al fianco delle persone affette da handicap per fornire assistenza e accompagnarle nella loro conquista dell’autonomia.
  • Rehabilitation International – Rehabilitation International (RI) is a global network of experts, professionals and advocates working together to empower persons with disabilities and provide sustainable solutions for a more inclusive and accessible society.
"Scacco al Re" - scultura in ceramica Raku (85x35x25)- Concorso RAKURIOSI - 2015 - Laboratorio Arte settore semiresidenziale Scuola Viva. L'opera ha ricevuto il maggior numero di voti dagli artisti partecipanti ricevendo una menzione speciale.