Il Centro di Riabilitazione Scuola Viva ha avuto l’onore di essere scelto come protagonista di una speciale puntata del programma “O Anche No” di Rai 3, dedicato all’inclusione e alla solidarietà. La troupe, guidata dalla giornalista Ylenia Buonviso, ha visitato le nostre strutture per documentare le storie uniche e ispiratrici dei nostri utenti.
Il nostro Centro, impegnato nell’affiancare persone con disabilità e supportarle nella realizzazione delle proprie potenzialità dal 1975, è stato scelto per rappresentare l’impegno costante nell’inclusione sociale. Attraverso progetti individuali, miriamo a sviluppare l’autonomia, le capacità personali e a favorire la crescita dei rapporti sociali.
Durante la visita della troupe, abbiamo mostrato loro le attività significative del nostro Centro, con particolare enfasi sull’ortogiardino. Questo spazio, oltre a essere rilassante e gratificante, si rivela una potente risorsa per avvicinarsi alla natura, accrescere l’autostima e stimolare la partecipazione attiva all’ambiente circostante.
La “redazione del Giornalino” è stata un altro fulcro dell’attenzione, evidenziando le attività cognitive, ludico-ricreative, manipolative ed artistiche svolte nel settore semiresidenziale.
Durante la registrazione del servizio dedicato al nostro Centro, la giornalista Ylenia Buonviso ha intervistato il nostro Direttore Sanitario, il Dr. Fabrizio Fea, la Direttrice Generale Elisabetta Martello, insieme all’Educatrice Professionale Consuelo Minati e alla Psichiatra Federica Bonifazi. Gli utenti del Centro, giovani e adulti con disabilità intellettiva, hanno condiviso le proprie esperienze e partecipato attivamente al programma, rendendo tangibile la nostra missione di inclusione. Nei prossimi giorni informeremo i visitatori del sito sulla messa in onda del programma per poter seguire il servizio dedicato a Scuola Viva.