Alcuni consigli pratici e indicazioni utili ad affrontare le fasi successive all’intervento chirurgico al seno, in particolare per le pazienti con linfedema post-mastectomia.
Cos’è il linfedema post-mastectomia?
Il linfedema è una condizione patologica cronica caratterizzata da un aumento di volume di uno o più arti dovuto all’accumulo di linfa negli spazi interstiziali. Nel linfedema dell’arto superiore delle donne operate al seno risulta fondamentale il tipo di intervento e l’associazione con la radioterapia. Diversi studi hanno evidenziato una correlazione tra il numero dei linfonodi rimossi e la severità del rischio di sviluppare linfedema post mastectomia; Sappiamo quindi che maggiore è il numero dei linfonodi asportati più il rischio di sviluppare linfedema è importante con una frequenza di comparsa della patologia che cresce con il passare del tempo. Ad oggi non abbiamo una cura che risulti esse risolutiva al 100% sul linfedema e risulta pertanto di notevole importanza riuscire a prevenire la sua insorgenza o controllare il suo aggravamento qualora fosse già comparso.
Quali sono i comportamenti da attuare per prevenire l’insorgenza o l’aggravamento del linfedema?
Esistono delle norme igieniche e comportamentali che possono essere di estremo aiuto al fine di non peggiorare il quadro clinico.
Bisogna in primis evitare ferite, abrasioni, scottature e punture di insetti che potrebbero causare linfangiti. Bisogna curare e pulire le pieghe cutanee che possono essere sede di macerazione e infezione batteriche e fungine. Bisogna evitare indumenti e gioielli stretti che possano creare l’effetto laccio soprattutto a livello del polso, gomito e ascella (es braccialetti, orologi ecc). Evitare le fonti di calore diretto come la sauna, bagno turco, esposizione al sole ecc. Se possibile evitare di misurare la pressione o effettuare prelievi dal lato operato. Ricordiamo di controllare il peso corporeo attraverso un regime alimentare ipocalorico, ipolipidico, ricco di fibre, vitamine e minerali con un buon bilanciamento tra carboidrati e proteine.
McLaughlin SA et al Considerations for Clinicians in the Diagnosis, Prevention, and Treatment of Breast Cancer-Related Lymphedema: Recommendations from a Multidisciplinary Expert ASBrS Panel : Part 1: Definitions, Assessments, Education, and Future Directions. Ann Surg Oncol. 2017 Oct;24(10):2818-2826. doi: 10.1245/s10434-017-5982-4. Epub 2017 Aug 1. PMID: 28766232.