Oggi, venerdì 2 aprile, è un giorno doppiamente importante perché nel mondo si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico ed è anche il Venerdì santo il giorno che precede la Pasqua cristiana.
In Italia (fonte: Rai.it) un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico ed è importante ricordare la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie.
L’obiettivo è quello di accrescere il livello di conoscenza e quindi di consapevolezza sul tema dell’autismo e di contribuire alla riflessione favorendo la qualità dell’inclusione sociale.
L’autismo (fonte: portale-autismo.it) o meglio denominato “disturbi dello spettro autistico“, è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.
Negli anni il nostro Centro Scuola Viva si è sempre occupato di un panorama eterogeneo di patologie congenite e non, associate a ritardo intellettivo e tra questi anche i Disturbi Pervasivi dello sviluppo e dello Spettro Autistico.
A voi tutti, in questo giorno speciale auguriamo anche buona Pasqua. Ovvero buon passaggio verso cose positive, verso la vita, verso gesti d’amore e di pace.
#ScuolaViva