L’attività del Centro di Riabilitazione Associazione Scuola Viva, a Roma, altamente specializzato in percorsi di riabilitazione in ambito motorio, neurologico e cognitivo-relazionale, sia dell’adulto che del bambino nell’età evolutiva, non si ferma ai tempi dell’emergenza COVID-19.
La situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19 ha indotto le equipe dei molteplici servizi in essere presso Scuola Viva, in accordo con la Direzione Sanitaria, la Direzione Generale e la Direzione Operativa, ad elaborare modalità di intervento alternative a quelle ordinarie.
In particolare, Scuola Viva ha continuato il suo impegno in modalità smart working, potendo contare su una piattaforma informatizzata con accesso via web, comprendente la predisposizione dei progetti SIAR (aperture e chiusure rinnovi), la compilazione della cartella clinica riabilitativa, la contabilità e la messaggistica con account dedicati. Tutto il materiale strutturato di smart-working (video, tutorial, ecc.) è allegato alla cartella clinica nella sezione delle diarie del singolo professionista.
Nel Settore semiresidenziale abbiamo ritenuto opportuno attuare, senza discriminazioni, un intervento continuativo di prevenzione, monitoraggio e sostegno verso tutti, utilizzando tutte le forme di comunicazione possibili, affinché la “distanza di sicurezza” non si trasformi in distacco. Sono stati coinvolti, nell’intervento educativo e terapeutico a distanza, tutte le figure di riferimento che normalmente lavorano a diretto contatto con l’utenza. Il lavoro che si sta eseguendo è in collegamento e condivisione con l’equipe coinvolta nei progetti riabilitativi, anche tramite riunioni in video-conferenza.
Per quanto riguarda l’Ambulatorio età evolutiva il lavoro è proseguito utilizzando piattaforme di comunicazione a distanza e sono state definite in equipe allargata (medico specialista neuropsichiatra infantile, assistente sociale, psicologhe, coordinatore, logopedisti e neuro-psicomotricisti dell’età evolutiva) le modalità della presa in carico, ragionando sulla utenza in base a criteri quali: la diagnosi, l’età, la scolarità, il grado di compliance alla terapia, le caratteristiche del nucleo familiare, la presenza di digital divide e di dimestichezza con la tecnologia, oltre che eventuali altre criticità insite ad ogni singola situazione.
Nel Settore Non Residenziale Ambulatoriale e Domiciliare di Riabilitazione FKT, sono stati organizzati una serie di incontri in video-conferenza tra tutti gli operatori dell’equipe riabilitativa (Medici, Fisioterapisti, Logopedisti, Psicologi e Assistente Sociale) per confrontarsi e trovare insieme una nuova modalità operativa. Gli interventi a carattere di supporto riabilitativo sono stati: video-conferenze e video-chiamate di supporto, con particolare rilievo alle problematiche di ascolto psicologico per evitare che la “distanza di sicurezza” potesse essere vissuta dal paziente come un distacco; invio di materiale quali documenti word, link o video con esercizi specifici, presi da fonti qualificate, sia per gli aspetti fisioterapici sia per quelli logopedici; video tutorial con l’immagine diretta del fisioterapista e del logopedista. Dopo un periodo di quarantena inoltre, a garanzia di tutto il personale sanitario e degli utenti, a partire dal giorno 30.03.2020 l’equipe riabilitativa ha ripreso, di volta in volta, parte dei trattamenti sia fisioterapici che logopedici a domicilio sugli utenti sia ambulatoriali che domiciliari stessi.
Fonte: Direzione Sanitaria, Direzione Generale e Direzione Operativa
Per maggiori informazioni, è possibile scaricare da qui copia della comunicazione del 10 aprile 2020 della Direzione Sanitaria del Centro di Riabilitazione Territoriale Scuola Viva, alla ASL RM3 di appartenenza sulla continuità lavorativa a fronte dell’emergenza Covid-19. L’originale con i destinatari e il numero di protocollo è conservato presso la nostra sede.