L’occupazione è fondamentale per la capacità delle persone con disabilità di mantenere un livello di vita dignitoso per sé e per le loro famiglie, ed è un fattore importante che influenza le loro opportunità di partecipare pienamente alla società.
Come sappiamo, molte persone con disabilità non hanno accesso alle stesse opportunità di istruzione e formazione dei loro coetanei non disabili.
In risposta a questo problema, è stato formato un consorzio europeo con LADAPT in Francia come coordinatore del progetto, in collaborazione con l’Associazione europea dei fornitori di servizi per le persone con disabilità EASPD, la Fondazione Emplea in Spagna e l’Associazione Scuola Viva Onlus in Italia.
Queste organizzazioni, insieme, hanno realizzato il progetto DESC 2 “Disability, Equality, Security, Career” (cofinanziato da Erasmus+), il cui webinar conclusivo, moderato dal Dr. Fabrizio Fea, Direttore Sanitario dell’Associazione Scuola Viva Onlus si è tenuto lo scorso 25 giugno, al fine di presentare i risultati del progetto e avviare il dibattito.
Il webinar è stato registrato ed è possibile rivederlo su Youtube seguendo questo link. Oppure direttamente qui sulla nostra pagina:
Nel corso del progetto, sono state prodotte tre guide metodologiche, due delle quali propongono un metodo di valutazione sull’impatto dell’occupazione sostenuta sulle principali parti interessate (persone con disabilità, datori di lavoro, fornitori di servizi, colleghi e famiglie). La terza guida fornisce una proposta di metodo su come avviare e sostenere la “Settimana europea sull’occupazione delle persone con disabilità” e fornisce una breve panoramica delle diverse pratiche e normative per garantire percorsi di carriera in Europa.
Link ai siti web dei Partners di progetto:
- Francia: L’ADAPT
- Italia: Associazione Scuola Viva Onlus.
- Belgio: European Association for Service Provides of Persons with Disabilities (EASPD).
- Spagna: Fundacion Emplea.