Nel corso degli ultimi decenni, le politiche pubbliche per la disabilità in Europa sono state interessate da una serie di riforme volte a promuovere in maniera più efficace le opportunità di inserimento pieno e attivo nella società delle persone con disabilità.
Accessibilità, partecipazione, uguaglianza, occupazione, istruzione, formazione, protezione sociale, sono le parole chiave dei progetti finanziati dall’Unione Europea a favore delle persone con disabilità che spaziano dal campo educativo, con cambiamenti ed innovazioni nei sistemi di educazione, alla formazione professionale per l’inserimento lavorativo. Progetti che coinvolgono cittadini, operatori, imprese ed associazioni come la nostra.
L’Associazione Scuola Viva Onlus fa parte di EASPD, (European Association of Service Providers for persons with disabilities), associazione riconosciuta dalla Commissione Europea che rappresenta 17.000 organizzazioni in Europa di fornitori di servizi per persone con disabilità. Partecipiamo ai progetti europei per migliorare l’inclusione sociale, il benessere ed il pieno esercizio dei diritti delle persone con disabilità.
Siamo felici di comunicare che al termine del terzo mandato come vice Presidente di EASPD, alle ultime elezioni l’Assemblea Generale di EASPD, ha eletto, per i prossimi quattro anni, il Direttore Sanitario di Scuola Viva Dr. Fabrizio Fea, Responsabile del Comitato Permanente del Lavoro per persone con disabilità.
Come ci ha anticipato il Dr. Fabrizio Fea inoltre, tra breve inizierà un nuovo progetto europeo, di cui Scuola Viva è uno dei partner, che riguarderà lo sviluppo strategico della comunicazione per la promozione ed il supporto nel libero mercato del lavoro delle persone con disabilità. Il progetto dal titolo “Dissemination Supported Employment E-port folio (SEE)”, terminerà il prossimo agosto 2022.