Dopo due anni di congressi organizzati esclusivamente on-line, causa la pandemia, finalmente lo scorso 12 ottobre si è svolto a Bruxelles, con la presenza di più di trecento delegati, il Congresso dal titolo “Il futuro è ora: la tecnologia incentrata sulla persona al fine di rafforzare le persone ed i servizi per la disabilità”.
Il Meeting è stato organizzato da EASPD (European Association of Service Providers for Persons with Disabilities), di cui Scuola Viva è socio attivo da molti anni.
Il Convegno è stato, altresì, l’occasione per celebrare i 25 anni di successi dell’Associazione ed il saluto al Segretario Generale e co-fondatore di EASPD, Mr Luk Zelderloo, che ha lasciato il proprio ufficio per raggiunti limiti di età. Alle celebrazioni hanno partecipato numerose personalità legate alle realtà politiche europee presenti a Bruxelles, in considerazione dello stretto legame di collaborazione professionale e di stima reciproca che unisce EASPD alla Commissione Europea, ed in particolare ad alcune sue D.G., al Consiglio d’Europa e ad altre ancora.
Ha preceduto l’inizio del Congresso un importante workshop organizzato dal Network sulla Comunicazione di EASPD, che rappresenta un gruppo eterogeneo di professionisti della comunicazione. Questi ultimi stanno lavorando per aumentare la consapevolezza dell’importanza dei servizi di supporto di alta qualità per le persone con disabilità, e delle attività che le loro organizzazioni forniscono per rinforzare le persone con disabilità su base quotidiana.
La pandemia di COVID-19 ha trasformato le nostre società ed il modo in cui comunichiamo tra di noi. Mentre le misure attuate per limitare la diffusione del COVID-19 vengono revocate, alcune delle nuove tecniche e strumenti di comunicazione, che sono stati adottati durante la pandemia, rimarranno in uso. L’utilizzo di queste nuove tecnologie, insieme al ritorno a forme di comunicazione più tradizionali, ha sollevato ulteriori domande su come comunicare efficacemente dopo il COVID-19.
Questo workshop ha riunito i professionisti della rete di comunicazione di EASPD, al fine di esplorare opportunità di ottimizzazione riguardanti l’impatto delle loro attività di comunicazione post COVID-19. Sono stati affrontati argomenti riguardanti le possibilità di mantenere l’impiego grazie allo smart-working, di bilanciare la presenza on-line del personale con le proprie capacità, le opportunità di profitto dalla comunicazione e da eventi, come distinguersi on-line e promuovere la raccolta fondi, sempre on-line.
Numerosi gli interventi e la presenza di Colleghi al workshop, dove, con interesse, sono stati gli scambi professionali su proprie esperienze nel campo, argomento dell’incontro.
Dr Fabrizio Fea
Direttore Sanitario Associazione Scuola Viva onlus
Chairperson EASPD Member Forum on Employment
03.11.2021