Avete mai sentito parlare del Drugstore Museum e del Circuito Necropoli Portuense? Alcuni nostri utenti accompagnati dagli educatori e dai maestri d’arte sono andati a scoprirlo.
Un luogo di contaminazione tra antico e moderno con una vocazione per la valorizzazione della cultura materiale e immateriale contemporanea, attraverso le arti applicate, il design, le produzioni industriali del XX secolo … e noi di Scuola Viva siamo andati a visitarlo! Ecco cosa hanno scritto nel diario della giornata: “A due passi dal nostro centro abbiamo scoperto infatti esserci un luogo affascinante … ricco di storia!
La necropoli di via Portuense, sorge proprio sotto le fondamenta di un palazzo, dove anni fa c’era il primo supermercato Drugstore aperto 24 su 24, da qui il nome “Museo Drugstore “.
La nostra visita è stata accompagnata da archeologi e curatori del museo deliziosi e preparatissimi, hanno coinvolto i nostri utenti in un’attività di laboratorio coinvolgente sui reperti archeologici, suscitando molta curiosità.
Abbiamo ammirato anche le opere di due artisti contemporanei, un viaggio nel tempo dalla preistoria ai giorni nostri. Lo staff del museo è stato così disponibile, che sicuramente ci rivedremo ancora … ancora e ancora!”
Congratulazioni per questa bellissima esperienza!