L’Associazione Scuola Viva Onlus fa parte di EASPD (European Association of Service Providers for Persons with Disabilities), un’associazione riconosciuta dalla Commissione Europea che rappresenta più di 17.000 organizzazioni in Europa di fornitori di servizi per le persone con disabilità. EASPD, è da sempre impegnata affinché sia rispettata ed attuata la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, di dicembre 2006.
EASPD ha recentemente pubblicato un proprio dettagliato rapporto sulle attività e sui risultati raggiunti per informare associati, partner ed opinione pubblica in merito al lavoro svolto nel corso dell’anno 2020. Il Report può essere scaricato da questo link.
Come sappiamo, quello appena trascorso è stato un anno straordinario: come ha ricordato il Presidente di EASPD, James Crowe, infatti “nessuno avrebbe potuto prevedere come sarebbe stato il 2020. L’impatto del Covid-19 ha stravolto le nostre vite personali e la società in cui viviamo. I nostri associati hanno affrontato una crisi inimmaginabile (…) eppure, incredibilmente, molte delle organizzazioni aderenti a EASPD hanno trovato il modo di cambiare i loro servizi, hanno trovato nuovi modi per aiutare le persone, abbracciando le comunicazioni digitali e la tecnologia, e spesso adempiuto con poche risorse a disposizione”.
In uno degli anni più difficili che abbiano mai colpito il nostro settore ed il mondo, EASPD ha fatto un grande sforzo per attirare l’attenzione sui risultati ottenuti durante la pandemia dalle associazioni europee impegnate con le persone con disabilità come Scuola Viva. Inoltre, ha operato per collegare le politiche europee ed internazionali alle priorità nazionali e locali per assicurarsi che il mondo dei fornitori di servizi per persone con disabilità non fosse lasciato indietro durante la crisi.
In particolare EASPD ha riunito le 12 principali reti europee di servizi sociali attraverso un’azione coordinata sui servizi sociali e ha lanciato la campagna #SocialServicesAreEssentialServices per mostrare il lavoro vitale dei fornitori di servizi per le persone con disabilità, anche nel rispondere alla crisi pandemica.
A seguire, le principali azioni dell’Associazione.
- Gli appuntamenti Webinar COVID-19
Durante la prima ondata della pandemia di Covid-19, EASPD ha ospitato webinar settimanali per sostenere i propri soci e fornire loro alcuni strumenti per affrontare la situazione, riunendo esperti e fornitori di servizi di supporto per discutere le questioni chiave.
- Agenda di politica sociale dell’UE
La Commissione europea ha pianificato un’ambiziosa agenda di politica sociale per l’anno in corso. Il 2020 è stato un periodo chiave per la preparazione di diversi dossier. La Strategia Europea sulla Disabilità (EDS) è stata al centro degli impegni di EASPD, sempre in prima linea nelle discussioni formali ed informali con la Commissione europea, il Parlamento europeo ed il Commissario Nicholas Schmit, responsabile per il lavoro e i diritti sociali. Per facilitare queste discussioni, EASPD ha predisposto e lanciato anche un documento sulla propria posizione in merito alla prossima EDS.
- Conferenza annuale di EASPD “Road to Employment for Persons with Disabilities”
Organizzato a Parigi in congiunzione con LADAPT, l’evento di due giorni ha riunito online fornitori di servizi di sostegno, persone con disabilità, la Commissione europea, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, imprese ed altre parti interessate, ove sono stati analizzati gli ostacoli che ancora impediscono la completa inclusione delle persone con disabilità nel libero mercato del lavoro.
Il Dr Fabrizio Fea, Chairperson del Comitato Permanente sul Lavoro (per le persone con disabilità) di EASPD ha dichiarato che “Il numero di persone con disabilità in Europa è di circa 80 milioni. All’interno di questa popolazione così numerosa c’è un target impressionante di persone disoccupate o prive di qualsiasi tipo di lavoro dignitoso. Oggi dobbiamo lottare con una nuova drammatica realtà. La crisi dovuta al COVID-19 ha un impatto senza precedenti sull’occupazione in tutto il mondo. Le conseguenze economiche e sociali della pandemia sono state sproporzionate per l’occupazione delle persone con disabilità. Questo ha richiesto un’azione immediata da parte dei soci di EASPD al fine di condividere le loro esperienze ed imparare gli uni dagli altri come affrontare le sfide portate da questa imprevedibile crisi. EASPD non sarà in grado di risolvere il problema, ma continueremo a sostenere i nostri soci nel promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro come uno dei nostri più forti contributi in questo periodo. Inoltre, EASPD, anche attraverso il suo Forum sull’occupazione, sta pianificando molte altre azioni ed attività. L’agenda per il 2021 è piena: Imprese dell’economia sociale, salari minimi e, naturalmente, la nuova strategia europea sulla disabilità, ed altro ancora”.
- Vertice sociale: Servizi sociali e Covid-19, quale ruolo per l’UE?
Il 25 giugno 2020, EASPD e tutto il settore dei servizi sociali si sono riuniti a livello europeo per chiedere all’Unione Europea di rafforzare la resilienza nei servizi sociali durante la pandemia di COVID-19. Al termine del vertice online è stata presentata una posizione comune da parte dell’intero comparto.
- Conferenza annuale di EASPD su “Arte dell’inclusione: disabilità e diversità nelle arti e nella cultura”.
EASPD, la Fondazione Cope e la Rete Europea dei Centri Culturali hanno unito le forze in questo evento che avrebbe dovuto svolgersi a Cork, Irlanda. Anche se adattato online, l’evento ha evocato lo spirito dell’Irlanda attraverso la musica e l’arte. La conferenza ha affrontato il tema dell’inclusione delle persone con disabilità nell’arte e nella cultura e ha messo in mostra il lavoro di artisti e performer da tutto il mondo, esigendo anche una chiara strategia per dare priorità e facilitare l’impegno di artisti e professionisti con disabilità nel settore culturale nel suo complesso.
Nel corso dell’evento è stato messo al centro del dibattito l’urgente bisogno della piena attuazione dell’articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità affinché possano partecipare alla vita culturale.
Un impegno particolarmente sentito anche da Scuola Viva che, come sapete, ha realizzato al suo interno un percorso artistico di narrazione in cui ogni persona con disabilità, ospite del nostro Centro, ha modo di scegliere la forma migliore per esprimersi artisticamente e raccontare chi è. Un obiettivo che a Scuola Viva viene raggiunto con la partecipazione ai tanti laboratori attivati per sviluppare le capacità espressive, attraverso l’apprendimento delle tecniche grafico-pittoriche e scultoree.
È con legittimo orgoglio darvi notizia che alcuni dei lavori realizzati dagli utenti del nostro settore di riabilitazione semi-residenziale per giovani e adulti con disabilità intellettiva sono stati anche pubblicati sul Report annuale 2020 di EASPD.
- Altri progetti.
Nel 2020, EASPD ha svolto un ruolo guida nello sviluppo di modelli di sostegno innovativi per le persone con disabilità e ha partecipato a numerosi progetti europei sia sulla vita indipendente che sull’inclusione scolastica e sul self-procurement. Tra gli altri va sicuramente citato il progetto “DESC 2: Disability, Equality, Security, Career. Back on the ground” il cui obiettivo è stato quello di promuovere lo sviluppo di un quadro giuridico e finanziario che potesse incoraggiare il sostegno all’occupazione per le persone con disabilità, a livello nazionale ed europeo. E’ stato formato un consorzio europeo con LADAPT in Francia come coordinatore del progetto, in collaborazione con l’Associazione europea dei fornitori di servizi per le persone con disabilità EASPD, la Fondazione Emplea in Spagna e l’Associazione Scuola Viva Onlus in Italia. Il webinar conclusivo, moderato dal Dr. Fabrizio Fea, Direttore Sanitario dell’Associazione Scuola Viva Onlus, si è tenuto lo scorso 25 giugno, al fine di presentare i risultati del progetto ed avviare il dibattito.
Ricordiamo infine che, al termine del terzo mandato come vice Presidente di EASPD, alle ultime elezioni l’Assemblea Generale di EASPD, ha eletto, per i prossimi quattro anni, il nostro Direttore Sanitario, Dr. Fabrizio Fea, Responsabile del Comitato Permanente del Lavoro per persone con disabilità.