L’Associazione Scuola Viva Onlus fa parte di EASPD, (European Association of Service Providers for persons with disabilities), un’associazione riconosciuta dalla Commissione Europea che rappresenta 20.000 organizzazioni di fornitori di servizi per persone con disabilità in Europa. Scuola Viva partecipa ai progetti europei per migliorare l’inclusione sociale, il benessere ed il pieno esercizio dei diritti delle persone con disabilità.
Fin dall’inizio del conflitto in Ucraina EASPD ha organizzato alcuni Webinar al fine di sensibilizzare i propri soci e le organizzazioni di cui fanno parte, ma non solo, ad attivarsi, come meglio possibile, per assistere le persone con disabilità di quella Nazione in questo così drammatico frangente.
Nello specifico, durante l’ultimo Consiglio di Amministrazione di EASPD, in modo significativo, è stata decisa la creazione di Locali Uffici Temporanei, appositamente creati al fine di sostenere i servizi nella regione orientale europea per quanto riguarda le conseguenze della guerra in Ucraina, particolarmente coinvolgenti le persone con disabilità.
Il nuovo Segretario Generale di EASPD, Mrs Maya Doneva, da poco insediatasi in questo nuovo incarico proveniente dalla città di Varna, Bulgaria, è partita alla volta di alcuni Paesi maggiormente coinvolti nell’accoglienza dei rifugiati, pianificando delle visite ai suddetti Uffici Locali.
La prima tappa del viaggio è stata a Chisinau, Moldavia, dove, durante tre giorni di sosta, ha visitato i centri di frontiera di KeyStone Moldova e Unicef, ed ha incontrato sia il Segretario di Stato per gli Affari Sociali che AOPD (l’organizzazione umbrella nazionale), avendo potuto così avere informazioni riguardanti lo stato del settore sociale e della società civile moldava.
Al termine dei tre giorni Mrs Doneva è volata alla volta di Rszezow, nel sud della Polonia. La domenica mattina si è recata a Lviv, regione ovest dell’Ucraina, ancora considerata un posto sicuro. Nonostante il coprifuoco, alcuni alberghi e ristoranti sono tuttora funzionanti. Tuttavia è ancora presente un esiguo numero di turisti!
Il programma proseguirà unendosi ad una delegazione italiana, formata da un giornalista, un medico ed un sacerdote. Si muoveranno a bordo di un furgone pieno di uova di cioccolato, giocattoli gonfiabili per una piccola festa presso il Seminario di Lviv Spirito Santo – un rifugio per 64 famiglie di bambini con disabilità. Il medico della Delegazione è la Dr.ssa Matilde Leonardi, neurologa dell’Istituto Besta di Milano, mia grande amica e stimata Collega da tantissimi anni, che ha spesso collaborato con EASPD. La Dr.ssa Leonardi ha richiesto un sostegno di EASPD sia personale che particolare per il Seminario di Lviv, al fine di creare un servizio imperniato sul Seminario stesso, ivi composto da personale medico e religioso, talvolta in difficoltà organizzative.
Parte di questa missione terminerà a Budapest in Ungheria, con il coinvolgimento dei nostri partner locali.
È perciò parte integrante della nostra missione principale confrontarci e riferire agli stakeholder a Bruxelles l’altissima percentuale di presenza di persone con disabilità in Ucraina e che, quasi certamente, non potranno avere il sostegno di cui necessitano. Di qui l’importanza di un effettivo supporto comunitario sociale locale.
Sarebbe di grande aiuto una vostra visita presso i siti social media di EASPD (pagina Facebook EASPD, profilo Twitter EASPD, profilo LinkedIn EASPD) verificando quanto si stia facendo e sostenere, così i nostri sforzi. Sulla pagina pubblica di EASPD ci sono già alcuni post “call to action” ed alcune pubblicazioni “this is what we do”.
Grazie per quanto sarà nelle vostre capacità di fare!
Bruxelles, 22.04.2022
Dr Fabrizio Fea
Direttore Sanitario Associazione Scuola Viva Onlus
EASPD Board member
Nella foto: Kiev, Ucraina.