La spalla è l’articolazione più mobile del corpo umano e al tempo stesso la sua stabilità è legata ad un delicato equilibrio di forze muscolari e movimenti articolari. Ce ne parla in questo articolo per il nostro Blog, il Dr. Massimo Cerciello, medico fisiatra dell’Associazione Scuola Viva Onlus.
La spalla: i delicati equilibri del recupero articolare.
La spalla è un sistema articolare e muscolare molto complesso che, peraltro, è in stretta correlazione sia con il tratto cervicale che con il tratto dorsale.
Attraverso il cingolo scapolo-toraco-omerale, infatti, la spalla rappresenta un’unità funzionale che lavora simultaneamente alla scapola, al rachide ed al torace.
L'ambito riabilitativo
Senza addentrarci in problematiche squisitamente ortopediche sia di tipo traumatologico che chirurgico, si deve osservare che in ambito prettamente riabilitativo la spalla si trova a lavorare bio -meccanicamente in modo svantaggioso, come una vera e propria carrucola che si aziona contro-gravità e di cui le corde ed i tiranti sono rappresentate dai gruppi muscolari agonisti ed antagonisti. Per questo in qualsiasi patologia di spalla avente carattere infiammatorio o post-immobilizzativo, la fisioterapia si basa su delicati equilibri di recupero articolare che deve gradualmente progredire senza però disturbare le componenti articolari e muscolari di spalla pronte, se sovraccaricate, ad infiammarsi limitando l’evoluzione del trattamento riabilitativo.
La fase di debolezza della muscolatura operata o sofferente
Il peso del braccio, dell’avambraccio e della mano, durante la fase di debolezza della muscolatura operata o sofferente, sottopone la capsula ed i legamenti ad uno stress meccanico in trazione verso il basso, a sua volta causa di dolori.
Per questo motivo, come già avviene nelle immobilizzazioni post -traumatiche o post – chirurgiche, anche in corso di trattamento riabilitativo della spalla l’adozione di una tutela di sostegno provvisorio o, a seconda dei casi, anche di un semplice supporto reggi – braccio, consente alle componenti articolari e muscolari il corretto stato di riposo funzionale e di sollievo, prezioso durante il lavoro fisioterapico. Quest’ultimo si baserà inizialmente sul recupero passivo ed assistito (su piani d’appoggio e di scarico) dei movimenti, mentre l’attivazione della regione scapolo- toracica contribuirà a tonificare, inizialmente, le componenti muscolari del piano posteriore della spalla, prima di passare alla fase successiva. Questa, sarà caratterizzata, a sua volta, da un progressivo rinforzo sia a mezzo di elettro-terapia di stimolazione che di esercizi assistiti ed attivi degli attivatori della spalla anche sui piani laterali ed anteriori, con il coinvolgimento della muscolatura del tratto cervicale, dorsale e del torace, utili al recupero definitivo di tutti i movimenti della regione scapolo-omerale, ivi compresi quelli contro gravità.
Ovviamente in questa ultima fase di trattamento riabilitativo si provvederà al progressivo e completo svezzamento da ogni tipo di tutela per il sostegno dell’arto superiore.
Il nostro Centro di Riabilitazione
Scuola Viva onlus è un Centro di Riabilitazione Territoriale (Riabilitazione estensiva e di mantenimento ex articolo 26 della Legge 833/78) autorizzato e accreditato con il Servizio Sanitario Regionale del Lazio con il decreto n. U00026 del 10 febbraio 2014.
La riabilitazione è un processo volto alla soluzione di problemi e di educazione, nel corso del quale si porta una persona con disabilità a raggiungere il miglior livello di vita concepibile sul piano fisico, funzionale, sociale, emozionale, affettivo e relazionale, con la minor restrizione possibile delle proprie scelte operative, pur nell’ambito dei limiti della menomazione e delle risorse disponibili.
I progetti di riabilitazione ortopedica di Scuola Viva si svolgono in regime ambulatoriale o domiciliare e seguono due percorsi differenti per l’inserimento nelle liste di attesa e l’accesso ai relativi servizi.
Per informazioni sull’iter di accesso si rimanda alla apposita sezione di questo sito: Accoglienza .
I progetti di Scuola Viva
Scuola Viva realizza progetti di riabilitazione ortopedica, neurologica e vascolare, rivolti a tutte le persone con disabilità derivanti da patologie complesse del sistema osteo-articolare e del sistema neuro-muscolare e vascolare.