Associazione Scuola Viva Onlus è un Centro di Riabilitazione Territoriale (Riabilitazione estensiva e di mantenimento ex articolo 26 della Legge 833/78) autorizzato e accreditato con il Servizio Sanitario Regionale del Lazio con il decreto n. U00026 del 10 febbraio 2014. In questa pagina sono presenti alcuni documenti scaricabili, conformi agli originali firmati che si trovano presso la nostra sede.
Associazione Scuola Viva Onlus svolge l’attività di riabilitazione nella sede di Roma 00146, Via Crespina 35.
Per accedere ai trattamenti riabilitativi in accreditamento è necessario soddisfare i criteri di accesso ed inserirsi nelle liste di attesa. Di seguito sono riportati alcuni documenti d’interesse per l’accreditamento ed ulteriori informazioni pratiche per gli utenti. Altre informazioni istituzionali sono reperibili in questo sito visitando le sezioni Accreditamento, la sezione Carta Servizi, la sezione Area Qualità e la sezione Equipe.
Carta Servizi
La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalità di erogazione, gli standard di qualità ed informa l’utente sulle modalità di tutela previste. Anche l’Associazione Scuola Viva Onlus, nel rispetto della Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, ha redatto la propria Carta dei servizi come strumento di tutela per i suoi utenti. Scarica qui la carta dei servizi
Guida Servizi
Guida ai Servizi di: riabilitazione in modalità semi-residenziale per giovani e adulti con disabilità intellettiva; inoltre le riabilitazioni ortopedica, neurologica e vascolare ambulatoriale, e la riabilitazione logopedica cognitiva e neuro-psicomotoria per l’età evolutiva.
Visualizza o scarica i documenti:
Liste d'attesa
Le richieste di inserimento sono registrate nella lista di attesa in ordine di arrivo e possono essere confermate solo previa presentazione di idonea prescrizione specialistica o valutazione multidimensionale della ASL in base al settore di competenza.
La Lista di attesa è separata per le seguenti tipologie:
Semi-Residenziale
Tempi di attesa previsti 15 mesi – Tempi di attesa medi effettivi 15 mesi
Non Residenziale:
Ambulatoriale Riabilitazione Motoria e Neuromotoria e Vascolare
Tempi di attesa previsti 3 mesi – Tempi di attesa medi effettivi 3 mesi
Domiciliare Riabilitazione Motoria e Neuromotoria
Tempi di attesa previsti 7 mesi – Tempi di attesa medi effettivi 7 mesi
Ambulatoriale Età Evolutiva
Tempi di attesa previsti 15 mesi – Tempi di attesa medi effettivi 15 mesi
Codice etico
Il codice etico dell’Associazione Scuola Viva Onlus, contiene le dichiarazioni dei valori, l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità del nostro Centro di Riabilitazione nei confronti di chiunque si trovi a collaborare con esso, sia a qualsiasi titolo che ad usufruire dei suoi servizi. Tutti i destinatari sono tenuti al rispetto dei principi contenuti nel Codice al fine di ridurre il rischio di comportamenti illeciti, garantendo, così, un elevato standard di professionalità e di continuo miglioramento nella qualità dei servizi. Scarica qui il codice etico
Modello di Organizzazione di Gestione e di Controllo
L’Associazione Scuola Viva Onlus, con l’adozione del Modello di Organizzazione di Gestione e di Controllo, si è dotata di un complesso di principi etici di condotta che rispondono alle finalità e alle prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e ss.mm.ii.
Visualizza qui il Modello di Organizzazione di Gestione e di Controllo
Copertura assicurativa
L’Associazione Scuola Viva Onlus è provvista di copertura assicurativa stipulata con la compagnia Lloyd’s Insurance Company S.A. – corrispondente NSA Srl (Numero polizza: F2400024179-LB) per la responsabilità civile verso terzi. Visualizza qui i dati della polizza assicurativa
Prestazioni erogate in regime di autorizzazione e accreditamento
Il Centro “Associazione Scuola Viva Onlus” è un Centro di Riabilitazione Territoriale (Riabilitazione estensiva e di mantenimento ex articolo 26 della Legge 833/78), autorizzato e accreditato definitivamente con il Servizio Sanitario Regionale del Lazio, con decreto n. U00026 del 10/02/2014, per l’assistenza di 80 utenti nella modalità estensiva e di mantenimento a regime semiresidenziale, per 110 prestazioni giornaliere in regime non residenziale ambulatoriale e 60 in regime non residenziale domiciliare.
Certificato Qualità
L’Associazione Scuola Viva Onlus ha ottenuto la Certificazione ISO-9001 ed ha, al suo interno, un Responsabile della Qualità. Il certificato dimostra che le attività del Centro rispecchiano i requisiti della norma ISO-9001; in tal modo gli utenti possono aver piena fiducia che i servizi corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili.
L’Associazione è inoltre impegnata ad assicurare attività sanitarie nel rispetto delle misure di sicurezza e ad aggiornare e migliorare costantemente i processi di lavoro. Visualizza qui il certificato di qualità
Carta dei Diritti e dei Doveri dell'utente
L’Associazione Scuola Viva Onlus ha redatto una Carta dei Diritti dell’Utente che ha l’obiettivo di tutelare i diritti degli utenti in merito al rispetto della loro dignità, all’informazione, al coinvolgimento nelle scelte, all’appropriatezza delle cure, alla sicurezza ed alla tutela della privacy. Scarica qui la Carta dei Diritti e dei Doveri dell’Utente
Carta dei Diritti del Caregiver
La Carta dei Diritti del Caregiver Familiare, nasce con l’obiettivo di tutelare, supportare e rafforzare il ruolo e l’attività di assistenza che le famiglie svolgono a sostegno delle persone con disabilità. Scarica qui la nostra Carta
Autorizzazione Struttura erogazione IAA
Con l’Accordo Stato – Regioni del 25 marzo 2015 è stata concordata una strategia condivisa per garantire corrette modalità di svolgimento degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), per tutelare la salute delle persone ed il benessere dell’animale impiegato in questo tipo di interventi. A far data 25 marzo 2019 possono erogare interventi assistiti con gli animali solo i centri specializzati e le strutture non specializzate iscritti nell’elenco regionale delle strutture autorizzate, istituito presso gli sportelli dedicati delle ASL. L’Associazione Scuola Viva Onlus è struttura non specializzata che eroga TAA/EAA con animali residenziali con nulla osta del 24/07/2017.
Elenco Associazioni di Tutela
L’Associazione Scuola Viva Onlus promuove e sostiene politiche a favore dell’inclusione e dell’integrazione delle persone con disabilità, anche facilitando il contatto dell’utenza con gli enti non profit del territorio, che perseguono l’obiettivo di rispondere ai bisogni di salute e di integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei soggetti con disabilità. Scarica qui l’elenco.
L’Associazione Scuola Viva Onlus aderisce alla FOAI. La FOAI è un’associazione tra organismi che si occupano di riabilitazione ai vari livelli, nata allo scopo di omogeneizzare, nella piena autonomia di ciascun iscritto, l’intervento a favore dei disabili, e favorire un’azione di supporto e di stimolo nei confronti delle istituzioni pubbliche regionali.
Privacy
L’Associazione Scuola Viva Onlus, è impegnata a tutelare la privacy online degli utenti del suo sito web. Visita la pagina sulla privacy policy
Trasparenza e Anticorruzione
L’Associazione Scuola Viva Onlus, in ottemperanza agli obblighi previsti dalla Delibera ANAC n. 203 del 2023, ha nominato componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione in forma monocratica il Sig. Andrea Della Rocca.
Legge 124/2017 – Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
L’Associazione Scuola Viva Onlus è un ente no profit che intrattiene rapporti economici con le pubbliche amministrazioni, pertanto, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 comma 125-129 della Legge n. 124 del 04/08/2017, ha l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e in natura, ricevuti da amministrazioni pubbliche.
Class action
In questa sezione è possibile trovare, ai sensi dell’art. 1, c. 2, e dell’art. 4, c. 2 e c. 6, del D.lgs. 20 dicembre 2009, n. 198, le informazioni relative alle Class action. In particolare: ricorsi in giudizio proposte dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti dell’Amministrazione al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio, sentenze di definizione del giudizio e misure adottate in ottemperanza alle sentenze.
Non ci sono ricorsi in giudizio proposti dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti dell’Associazione Scuola Viva.
Dichiarazione linee guida contenuti sito web
Il sottoscritto Dr. Fabrizio Fea, in qualità di Direttore Sanitario del Centro di Riabilitazione Associazione Scuola Viva Onlus, dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo contenuto in questo sito è diramato nel rispetto delle linee Guida contenute nelle “Direttive per l’ Autorizzazione della Pubblicità e dell’ informazione su Siti Internet e per l’uso della posta elettronica per motivi clinici”; Delibera n° 129/2007 adottata dal Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma in data 19 Giugno 2007.
Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
Con la Legge 3 marzo 2009, n. 18 il Parlamento Italiano ha autorizzato la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (United Nation Convention on the Rights of Persons with Disabilities, December 2006) e del relativo protocollo opzionale, sottoscritta dall’Italia il 30 marzo 2007. La Convenzione, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, rappresenta un importante risultato raggiunto dalla comunità internazionale in quanto strumento internazionale vincolante per gli Stati Parti. In questa nuova prospettiva la Convenzione si inserisce nel più ampio contesto della tutela e della promozione dei diritti umani, definito in sede internazionale fin dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948 e consolidatosi nel corso dei decenni, confermando, a favore delle persone con disabilità, i principi fondamentali in tema di riconoscimento dei diritti di pari opportunità e di non discriminazione. Scarica qui la Convenzione.
In questa pagina sono presenti alcuni documenti scaricabili. Vi informiamo che tutti i documenti presenti sono conformi ed identici agli originali firmati che si trovano presso la nostra sede dove possono essere consultati su specifica richiesta motivata contattando la nostra Segreteria.